GiroFiabe 2015 per far volare la fantasia

Martedì 05 Maggio 2015

Maggio è il mese del libro e Baby Bazar non poteva lasciarsi sfuggire un’occasione come questa per promuovere la lettura anche tra i bambini con un’iniziativa che da qualche anno coinvolge molti punti vendita e centinaia di piccoli lettori in giro per l’Italia.

Si tratta di GiroFiabe, che anche quest’anno vuole trasportare i bambini nel mondo della fantasia a costo zero. GiroFiabe è la nostra personalissima versione del bookcrossing a misura di bimbo. Il bookcrossing è un’iniziativa nata da quasi due decenni che promuove la liberazione dei libri.

In sostanza quando hai letto un libro puoi decidere di tenerlo o di liberarlo su una panchina, sul treno o in una delle casette di legno costruite appositamente che si trovano in moltissime città sparse nel mondo. Quando liberi un libro puoi lasciare un tuo commento, un tuo pensiero, una data, un luogo scritti sulle sue pagine. Il libro diventa così una sorta di diario del suo stesso viaggio.

È un’iniziativa molto bella, curiosa e divertente, che promuove la condivisione, l’avventura, lo scambio. Potevamo noi di Baby Bazar non lasciarci trascinare? Il nostro personalissimo bookcrossing funziona così: nei punti vendita aderenti all’iniziativa viene allestito un angolo GiroFiabe, in cui troverai alcuni libri per bambini tra i più amati, divertenti ed emozionanti.

Il tuo bimbo può portare con sé uno dei suoi libri, uno che vuole condividere o che non legge da tanto ma che ha amato, lascia decidere a lui o lei. Lasciando il suo libro otrà prendere uno dei libri nel nostro angolo Girofiabe. Una volta che lo avrete letto potrà riportarlo e scambiarlo ancora, anche in un altro punto vendita Baby Bazar in un circolo virtuoso di nuove letture e nuove avventure.

E se ce ne fosse bisogno, ma so già che non è così, ecco 4 buoni motivi per fare bookcrossing insieme ai tuoi bambini:

  • Leggere è importante. “Un lettore vive mille vite prima di morire. L’uomo che non legge mai ne vive una sola.” (George R. R. Martin) Imparare ad amare la lettura fin da piccolissimi, perfino dalla pancia della mamma è molto importante. "Leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione." (Nati per Leggere)
  • Condividere è importante. La condivisione è una fondamentale competenza sociale che i bimbi imparano fin dalla scuola materna, alcuni non troppo volentieri. Ecco che un’iniziativa come GiroFiabe insegna anche ai più piccoli il piacere dello scambio. Ciò che non serve più a te può servire a qualcun altro. Condividere un libro che ha amato per averne in cambio un altro da amare è un gesto educativo, perché allontana la mente da un pensiero di possesso esclusivo ed egocentrico, da cui inevitabilmente il bimbo dovrà prima o poi prendere le distanze. Ma insegna anche a voler condividere con altri bambini come lui un piacere, quello della lettura, e dell’avventura che ne segue.
  • È un modo intelligente, divertente ed ecosostenibile di leggere nuovi libri gratuitamente. Condividere e scambiare i nostri libri è anche un gesto dal profondo significato ecologico. Quanti libri abbiamo comprato ai nostri bimbi che ora non guardano nemmeno più? Ecco che portare quei libri al GiroFiabe permette di regalare ad un altro bimbo un’emozione prendendone in cambio un’emozione nuova, più adatta all’età di nostro figlio, senza spendere nulla, ma creando un circolo di scambio costruttivo e divertente
  • Puoi lasciare nel libro un segno e ripercorrere la sua storia. Una delle abitudini dei ‘bookcrossers’ è proprio quella di lasciare un segno, un pensiero, una data, un biglietto del treno. Anche tuo figlio può lasciare qualcosa di sé nel libro che ha preso al GiroFiabe e che decide di riportare per un nuovo scambio, un biglietto, un fiore, un piccolo disegno, il suo nome su un foglietto.

Cerca il punto vendita Baby Bazar più vicino a casa tua che aderisce a GiroFiabe e vieni a trovarci con i tuoi bambini e i loro libri. Inizia questa esperienza, sarà importante per te e per loro, scopriranno quanto può essere divertente scambiare non solo figurine, ma anche emozioni e avventure.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.