Tre idee di riciclo creativo per Halloween

Venerdì 21 Ottobre 2016

Halloween idee creativeHalloween si avvicina e i tuoi bimbi non stanno più nella pelle? Vuoi occupargli i lunghi pomeriggi di ottobre con qualcosa di creativo e simpatico per decorare la casa e la cameretta per questa magica festa?

Ecco 3 lavoretti creativi e riciclosi semplicissimi da fare insieme, divertenti e che ti daranno un sacco di soddisfazione.  

Riciclare i barattoli: barattoli-lanterne spaventosi

Occorrente:

  • barattoli di vetro di tutte le misure e forme
  • carta velina arancione
  • cartoncino nero
  • garza per bendaggi
  • tessuto molto sottile e trasparente bianco
  • collavinilica, spago

Per il barattolo-zucca stendi la colla vinilica sul barattolo e attacca pezzetti di carta velina arancione fino a ricoprirlo interamente. Passa un’altra mano di colla vinilica e lascia asciugare. Ritaglia nel cartoncino nero la forma degli occhi e della bocca della zucca e poi attaccale sul barattolo. Una volta che sarà tutto asciutto potrai inserire la candela e avrai un effetto davvero divertente.

riciclo creativo Barattoli Halloween

Per il barattolo-mummia benda il tuo barattolo con la garza, in modo disordinato e morbido, in modo che abbia un aspetto un po’ cadente, ma senza sovrapporre troppi strati di garza o la luce della candela non passerà. Incolla l’estremità della garza e attacca un paio d’occhi alla tua mummia con il cartoncino.

Per il barattolo fantasmino ritaglia un pezzo di tessuto o garza della giusta grandezza che ricopra interamente il barattolo appoggiandolo sopra. Inserisci la candela accesa nel barattolo, possibilmente un baratto alto e una candela tea light per evitare incidenti, e poi appoggia la garza sopra l’apertura, fissala con lo spago e avrai un fantasmino davvero inquietante.

Riciclare i palloncini: palline Jack O’Lantern

riciclo creativo Halloween

Occorrente:

  • palloncini piccoli
  • spago bianco
  • cartoncino nero o feltro nero
  • colla vinilica

Sapevi che Jack O’Lantern in origine utilizzava una rapa bianca e non una zucca arancione per sfuggire dall’inferno? Allora noi riprodurremo quella rapa. Gonfia dei palloncini piccoli, tipo le bombe d’acqua che si usano in estate. Ricoprili di abbondante colla vinilica leggermente diluita, poi inizia ad avvolgere il palloncino con lo spago, in modo da creare una struttura non troppo fitta ma sostenuta, una ragnatela in sostanza.

Lascia asciugare per una notte e poi scoppia il palloncino al suo interno e sfilalo. Incolla sulla ‘rapa’ gli occhi e la bocca inquietante di Jack con cartoncino o feltro. Attacca un pezzo di spago alle palline e appendile in giro per casa.

Riciclare gli appendini: fantasmino da appendere

Riciclare appendini Halloween

Occorrente:

  • appendino in fil di ferro
  • tessuto in garza molto sottile
  • feltro nero

Vuoi una decorazione davvero spaventosa? È davvero molto semplice. Prendi un ometto in fil di ferro e piegalo con una pinza (questo dovrai farlo per forza tu) fino a dargli la forma di una testa e di due braccia alzate, come nell’immagine. Infila la garza sull’ometto, incolla due enormi occhi neri dalla forma strana ritagliati nel feltro e poi appendilo sulla porta di casa. Un sicuro invito per i bimbi che faranno ‘dolcetto o scherzetto’.

Cosa ne dici? Quali sono le tue idee di riciclo creativo per Halloween? Qualche suggerimento?



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.