Ecomamme anche a Natale: 5 idee di sostenibilità

Martedì 06 Dicembre 2016

Natale ecosostenibileQuante volte ci siamo lamentate che il Natale è troppo consumistico? I bambini ricevono montagne di regali che li rendono più nervosi che felici, alcune cose sai già che non le userai mai, … insomma, e la sostenibilità? Siamo tutte un po’ ecomamme e gli sprechi non ci piacciono.

Io ci tengo che i miei bambini capiscano l’importanza di un consumo consapevole. Ma non sempre ci riesco. Perché alla fine i giochini sono sempre indispensabili a sentir loro, anche se poi, perfino a 11 anni, li guardano solo qualche istante e poi li dimenticano. Quindi, visto che a parole non si va da nessuna parte, la cosa migliore è: fare.

Allora ecco 5 idee per vivere un Natale più ecosostenibile da ‘costruire’ insieme ai bambini.

Vendi insieme a loro le cose che non servono più

Dedica una giornata alla cameretta dei bambini e coinvolgili nella scelta di ciò che a loro non serve più: giocattoli usati, abbigliamento, libri usati per bambini, biancheria per la cameretta, accessori per la loro stanza che ormai non sono più adatti alla loro età. Ti stupirà quanto possano essere collaborativi.

Alla fine del processo avrete accantonato molte cose e dovrete solo scegliere le più belle, quelle ancora in condizioni perfette, quelle mai usate. A quel punto parla con loro dell’opportunità di portare in vendita gli oggetti usati per farli riutilizzare, dell’importanza di questo gesto per evitare che articoli ancora utili e come nuovi vadano sprecati. E, perché no, dividi con loro il ricavato della vendita. Sarà un ottimo incentivo.

Meno regali per Natale

D’accordo, questo sarà un punto un po’ ostico da affrontare. Però ci si può ragionare su. In fondo lo sai, quando ricevono decine di regali da parenti e amici, passano i giorni dopo il Natale a litigare, nervosi e super-eccitati. Il troppo stroppia.

In fondo basterebbero pochi regali per renderli felici, a cosa servono 10 set Lego, 4 giochi in scatola e 7 Barbie? Parlane con loro anche quando scrivono la letterina per Babbo Natale. Anche se sono piccolini possono capire l’importanza di chiedere solo pochi doni, solo quelli che vogliono davvero. Oppure dai un limite: non più di...3 giochi.

Lo so, è una lotta impari contro la tv… ma ce la faremo.

Lavoretti di riciclo creativo per Natale

pigne colorate Natale lavoretti

Ce ne sono a migliaia nel web e la fantasia te ne suggerirà altrettanti. Potete creare decorazioni per l’albero con materiali di riciclo, addobbi per la casa e per la tavola del cenone, l’importante è che i bambini capiscano che non è necessario andare in negozio ad acquistare le solite cianfrusaglie. A volte basta guardarsi intorno, in casa o al parco, per trovare qualcosa che ispiri la nostra fantasia.

Aggiusta quello che non funziona più

Forse questo è qualcosa che puoi fare decisamente tutto l’anno. Non sempre un giocattolo rotto va buttato. Non sempre una giacca strappata deve finire nel bidone. A volte è sufficiente aggiustare. L’usa e getta non può più fare parte di un vivere consapevole, non c’è più il tempo, per il nostro pianeta. È giunto il momento di recuperare il rispetto degli oggetti e dell’ambiente.

E se non si può aggiustare? Forse si può riutilizzare… Si può riutilizzare il tessuto degli abiti rovinati per cucire bambole, orsacchiotti, copertine, astucci e accessori. E i piccoli giocattoli rotti possono trasformarsi…in un lampada!

riciclo creativo natale

Cucina con i bambini un pranzo di Natale bio, equo-solidale, vegetariano o solo consapevole

Non servono grandi cose in fondo per capire l’importanza di nutrirsi consapevolmente e nel rispetto dell’ambiente. Con parole semplici e qualche storia fai la spesa insieme a loro per il pranzo di Natale in un negozietto locale, compra frutta e verdura di stagione, bio o a km 0. Scegli, se credi, un pasto vegetariano. Cucina semplici ricette insieme ai bambini e condividi le loro creazioni culinarie con tutta la famiglia.

Sono piccoli gesti, che dovremmo fare tutti ogni tanto, per rendere il mondo un po’ più vivibile e meno inquinato. Ma si può cogliere l’occasione del Natale per vivere queste piccole cose con più tranquillità anche con i più piccoli.

E tu cosa fai per vivere un Natale più sostenibile? Sei anche tu un’ecomamma?



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.