Una buona pratica: vendi l'usato del tuo bimbo

Martedì 27 Giugno 2017

mamma bimbaQuanti giochi, abiti, attrezzature hai acquistato per il tuo bimbo o per la tua bimba? Altrettanti te li hanno regalati. Per loro vuoi sempre il meglio e non sei l’unica: spesso sono viziati da nonni e zii che, stravedendo per loro, non resistono a fargli innumerevoli doni.

A te fa piacere che il tuo bimbo sia così amato, ma dove mettere tutte le cose che gli appartengono? Questo spesso può diventare un problema. Tuo figlio si fa grande e in breve tempo cambia misure e taglie, non guarda più un certo tipo di giocattoli ma ne predilige altri, insomma nascono nuove esigenze.

Di certo non si può conservare tutto, è necessario fare regolarmente una cernita di ciò che non serve più e liberare spazio. Ma per te non è così facile.

È difficile staccarsi dagli oggetti del proprio bambino

Quando guardi la sua culla ti tornano in mente la fatica e, insieme, la magia delle prime notti trascorse con il tuo piccolo, la sua espressione angelica e il tuo sollievo quando si addormentava. Vorresti tenerla sempre con te, magari mostrargliela quando diventerà grande, eppure allo stesso tempo devi combattere con la necessità di non accumulare troppe cose in garage e pensi che, infondo, quella culla è ancora perfetta e bellissima, quindi potrebbe essere sfruttata da altri. Hai mai pensato di vendere l'usato del tuo bimbo?

Sei molto legata agli oggetti del tuo bambino, ognuno dei quali ti ricorda delle tappe della sua evoluzione o dei momenti trascorsi insieme, e metterli da parte non è facile. Certo, noi lo capiamo bene, ma sappiamo anche che, per fare una scelta intelligente ed etica, occorre averne ben chiare le motivazioni, oltre che prendere un pizzico di coraggio. Queste motivazioni te le diamo subito noi.

Ecco perché prendere parte al mondo dell’usato fa bene: a te, agli oggetti, all’ambiente

bimbi

1. Perché gli articoli per bambini vengono usati per troppo poco tempo, spesso sono di qualità, resistenti ed anche costosi (pensiamo alle attrezzature, ad esempio), quindi dargli l’opportunità di essere sfruttati a pieno significa riconoscergli il loro vero valore

2. Perché vendere l'usato bimbo non è necessariamente sinonimo di fatica e sbattimento. Hai la possibilità di affidarlo a mani esperte e professionali che conoscono le tue esigenze, a veri e propri negozi che garantiscono un sistema di vendita sicuro e trasparente.

3. Perché si creerà l’opportunità di entrare in contatto con altre mamme e papà che hanno già intrapreso la scelta del riutilizzo, e ne hanno fatto uno stile di vita. Incontrerai persone simpatiche e accoglienti con le quali condividere idee e valori. Anche il tuo bimbo sarà felice di trovare nuovi amici!

4. Perché dare una seconda vita agli oggetti è una scelta ecosostenibile, che va a limitare tanto gli scarti inutili, quanto la continua produzione di nuovi materiali, di energia e di inquinamento.

5. Perché un altro tipo di economia, rispetto a quella dominante, è possibile!

Che cosa te ne pare? Credi che valga la pena cominciare a pensare al riuso? Allora comincia oggi: prepara le cose che il tuo bimbo non usa più e portale nel negozio dell’usato più vicino a te! Sarai soddisfatta di questa scelta!




newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.