Pronti, attenti, via! Riparti con il decluttering!

Venerdì 22 Settembre 2017

cameretta bimbiLe vacanze sono terminate e l’estate è davvero giunta a conclusione. È tempo di cominciare a pensare alla nuova stagione in arrivo e ad organizzare le idee per le varie attività e routine che riprenderanno a breve. Il tuo bimbo è alle prese con l’inizio del nuovo anno scolastico e degli impegni sportivi e ricreativi. Quindi, come gestire al meglio il rientro dalle ferie?

Si sa, non è mai semplice tornare alla normalità dopo l’estate, gestire i programmi di ciascun componente della famiglia costa impegno e lucidità, per questo il miglior modo di fare un po’ di ordine mentale, spesso, è cominciare dall’ordine materiale. E se facessi un po’ di decluttering in casa?

Fare decluttering significa fare una selezione di tutti quegli oggetti che servono ancora, per mettere da parte, invece, ciò che non è più utile né necessario. Cosa ne dici, dunque, di dare una bella sistemata alla cameretta del tuo bimbo? Tutto sarà più chiaro e a portata di mano. Allora… resta solo da stabilire da dove cominciare!

Come organizzare un buon decluttering

decluttering

1. Il guardaroba: libera gli scaffali del tuo bambino dagli indumenti estivi e dagli abiti meno leggeri che non gli vanno più bene. Ogni cambio di stagione, ahimè, prevede una sua crescita, e allora ci saranno sicuramente uno spolverino, un maglioncino, un pantalone che si sono fatti corti o stretti. Tra questi: che cosa è ancora in ottimo stato e che cosa invece è usurato? Sicuramente alcuni capi dovranno essere eliminati, ma quelli più belli, ancora come nuovi, magari firmati, potresti pensare di passarli ad altre famiglie, e dargli così una seconda opportunità di essere sfruttati.

2. Calzature ed accessori: conserva nella scarpiera soltanto gli stivaletti e le scarpe utili per la stagione fredda. E nei cassetti le sciarpe e i berrettini, mettendo da parte costumi, ciabatte e tutto ciò che ha a che fare con l’estate. Ti prende un po’ di tristezza? Tutto normale: come sarebbe bello vivere sempre al mare!

3. Libreria e scrivania: è tempo di riordinarla e disporre a portata di mano tutto il materiale scolastico di cui il tuo bimbo necessiterà quest’anno.

4. Giochi: gonfiabili ed alcuni giochi da esterno rimangono solo un ricordo. Ma fai una cernita anche delle bambole, dei peluche, delle action figures, delle macchinine che al tuo bimbo o alla tua bimba non interessano più perché è cresciuto/a. I gusti e le passioni cambiano e si evolvono. Anche in questo caso, se hai giocattoli in ottimo stato, puoi considerare l’idea di venderli in uno dei negozi Baby Bazar, magari quello più vicino a casa tua.

Pronti per ripartire alla grande?

decluttering

Una volta organizzato l’ambiente domestico in modo adeguato alle esigenze della nuova stagione, tutto sarà in discesa. Fatti aiutare dal tuo bambino o dalla tua bambina in questo lavoro, che, se svolto insieme, può essere anche divertente. Inoltre, lo aiuterà a rientrare nel mood della ripresa delle attività ordinarie e a riscoprire l’energia giusta per cominciare alla grande! D’altra parte, a cosa servono le vacanze se non per ricaricarsi?

Allora organizza un sano decluttering con tuo figlio e preparatevi insieme per riprendere la quotidianità con ordine, entusiasmo ed ottimismo!

inizio scuola


 



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.