Attrezzature usate: perché acquistarle e cosa controllare

Martedì 30 Aprile 2024

 

Sei una mamma in dolce attesa e inizi a guardarti intorno per l’acquisto delle prime attrezzature per il tuo bebè? Tra consigli delle amiche, suggerimenti dei parenti, informazioni raccolte online, ti senti un po’ confusa e non sai quale decisione prendere.

Non preoccuparti! Tutti i neo genitori sono combattuti tra l’impulso di comprare ogni attrezzatura bebè che vedono in vetrina e la preoccupazione di tenere d’occhio le spese, che in tema di articoli per l’infanzia, possono essere davvero alte.

Sicuramente non proprio tutti gli articoli pensati per i neonati sono davvero necessari, molti sono utilizzati poche volte e poi messi da parte. Ricorda che i bambini crescono velocemente, soprattutto da 0 a 3 anni.

Pensa che un bimbo dal 6°mese di vita può aumentare dai 300 ai 500 grammi a settimana! Quante volte potrai usare la sdraietta? E la fascia porta bebè?

Diciamo che la comodità e l’utilità di molti articoli dipendono anche da come sarà il tuo piccolo: un tipetto tranquillo, o un birbante che non sta fermo un attimo, un neonato paffuto, o un bebè più piccino.

Vuoi vendere le attrezzature che non servono più al tuo bimbo?

Una soluzione che può tirarti fuori dai dubbi è scegliere attrezzature second hand, usate per poco tempo da un altro bimbo, di buona qualità e ben tenute.

Il riutilizzo è un valore per noi molto importante, e ci teniamo a condividerlo e diffonderlo quanto più possibile.  Sì, perché sappiamo bene che in commercio si possono trovare attrezzature usate, garantite e sicure, basta fare solo un po' di attenzione.

 

Tutti i vantaggi di acquistare l'usato per il tuo bambino

 

porta bimbo

Ma come, compri l’usato per il tuo bambino?!
Al contrario di quanto a prima vista può apparire, acquistare attrezzature usate per l’infanzia è una scelta tutt’altro che sprovveduta, vediamo perché:

1. Acquisti articoli costruiti con materiali davvero resistenti e fatti per essere utilizzati più e più volte.

Spesso capita che una famiglia si trovi a mettere da parte una bellissima carrozzina dopo averla sfruttata solo per qualche mese, o un fasciatoio che è ancora come nuovo. Questi oggetti, se tenuti con cura, possono essere rimessi in circolo e passare da mamma a mamma, e da bambino a bambino, diventando nuovamente speciali

2. Hai la possibilità di trovare articoli di marca, assolutamente sicuri, alla metà del prezzo e con tutte le spese che ci sono da affrontare, quando in casa si aumenta di numero, risparmiare un po’ non fa mai male.

3. Intraprendi uno stile di vita attento nei confronti del Pianeta.

Prova ad immaginare quanti materiali in meno verrebbero scartati inutilmente, quanti oggetti ancora fruibili potrebbero continuare a svolgere la loro funzione, se tutti adottassimo l’intelligente pratica del riutilizzo!

Fortunatamente sono sempre più i genitori che negli ultimi anni stanno optando per uno stile di vita sostenibile. Comprare attrezzature usate è green!

Acquistare attrezzature usate in totale sicurezza

Naturalmente sappiamo quanto sia importante la sicurezza in materia di attrezzature per bambini.
Acquistare qualcosa per il tuo neonato significa mettere in campo il doppio della cura e dell’attenzione rispetto a quando compri qualcosa soltanto per te.

Quando le mamme e i papà ci portano le attrezzature usate dal loro piccolo per metterle in vendita, noi facciamo dei controlli molto rigorosi affinché sicurezza e qualità siano garantite.

Sono gli stessi controlli che consigliamo di fare anche a te quando acquisti accessori second hand. Eccoli:

  • controlla che le attrezzature siano complete di tutti i pezzi e accessori di cui dovrebbero essere composti
  • verifica il buono stato e il funzionamento di ogni parte, specialmente delle ruote
  • guarda con attenzione lo stato delle cinghie e delle cinture, ad esempio nei seggiolini per auto o nei passeggini
  • assicurati che il prodotto sia pulito, ovvero che non abbia macchie e incrostazioni
  • assicurati che non sia usurato (troppo graffiato, troppo sgualcito)
  • acquista sempre prodotti a norma di legge europea, la cui sicurezza è garantita dal relativo marchio

Trovare attrezzature usate garantite e sicure si può, e non è nemmeno così difficile. Anzi è divertente!

                           

     Hai già dato un'occhiata a quale negozio BABYBAZAR è più vicino a te?