GiroFiabe

girofiabeNei negozi Baby Bazar nasce un nuovo evento permanente, un’iniziativa che potrete trovare tutto l’anno a disposizione vostra e soprattutto dei vostri bambini! È il GiroFiabe, un’idea per mettere in circolo i libri dei vostri bimbi… a costo zero!

Sì, avete capito bene: non li stiamo vendendo, promuoviamo un bookcrossing per bambini, perché diventi usuale la pratica dello scambio, dell’incontro, della lettura, anche a costo zero.

Come funziona?

In ogni punto vendita Baby Bazar aderente all'iniziativa sarà a disposizione un tavolo con una selezione di libri per bambini da scambiare gratuitamente. L’unica richiesta è di portare un libro da casa, solo la prima volta, per prenderne in cambio uno di quelli esposti. In seguito lo si può riportare, come si fa in biblioteca, anche in un diverso punto vendita, e continuare lo scambio, magari allargando ai propri amici l’idea di questo circolo virtuoso di lettura.

Ci stiamo avvicinando alle vacanze estive, i bambini hanno più tempo per leggere e l’occasione di avere libri gratuitamente è davvero ghiotta. La lettura è fondamentale per i bambini ed è importante non perdere occasioni di diffondere questa buona pratica, educativa, stimolante e piacevole.

Ecco quanto afferma nella sua presentazione Nati per leggere, progetto attivo su tutto il territorio nazionale dal 1999, che ha sancito l’alleanza tra pediatri e biblioteche e ha avuto il merito di insegnare e diffondere la cultura della lettura ai bambini:

girofiabe

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.(…) Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Queste affermazioni ci invitano ad andare avanti su questa strada per rendere i negozi Baby Bazar non semplicemente un luogo dove fare buoni affari, ma anche degli spazi dove i bambini con i loro genitori possano trovarsi bene, trovare occasioni significative di intrattenimento e gioco, apprezzare la qualità di un oggetto – in questo caso un libro – già utilizzato da altri bambini e non per questo meno bello o utile.

{eio_listarticle|-1,20}

I negozi Baby Bazar sono diffusi in tutta Italia e si basano sul conto vendita di oggetti usati per bambini (giocattoli, vestiti, seggiolini, libri), con l’intento di diffondere la cultura dell’usato, ottimo strumento di commercio sostenibile, attento agli sprechi e lontano dall’aspetto consumistico che ha caratterizzato l’economia degli ultimi decenni.

Girofiabe è un evento permanente che si realizza in tutti i Baby Bazar d’Italia aderenti all'iniziativa.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.