BABYBAZAR in cucina: la ricetta del riciclo
Se sei qui è perché probabilmente hai sentito parlare di ricette e di riciclo o di ricette da fare insieme ai bambini, o meglio ancora, di tutte e tre le cose insieme.
In ogni caso ti diamo il benvenuto nella nuova rubrica BABYBAZAR in cucina: la ricetta del riciclo, che ha l’obiettivo di condividere ricette da preparare con il riciclo di ingredienti salvati dalla triste fine della pattumiera. I cosiddetti “scarti alimentari”.
Cucinare gli avanzi che di solito buttiamo via è un modo per ridurre i rifiuti alimentari e allo stesso tempo educare i nostri bimbi senza farli annoiare.
Pensa che ogni anno, in Europa, si producono oltre 58 milioni di tonnellate di rifiuti organici e la maggior parte dei rifiuti alimentari viene generata tra le mura di casa.
Si tratta di un tema importante sul quale ultimamente si stanno costruendo molte campagne di sensibilizzazione, una fra tutte è la SERR. Ne hai mai sentito parlare?
È la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna internazionale che promuove tantissime iniziative volte alla riduzione dei rifiuti alimentari.
Le iniziative sono concentrate nel corso di una sola settimana e tutti, da ogni parte d’Europa, possono partecipare. Questa ricetta del riciclo potrebbe essere il tuo inizio.
Il grembiule è pronto? Il tuo bimbo indossa abbigliamento comodo da casa? Forza, si inizia!
Zucca, come riciclare la buccia
Siamo a ottobre, sono ritornate le zucche e soprattutto sta per tornare la festa di Halloween. L’autunno e la notte delle streghe incoronano la zucca reginetta della stagione.
Se con la sua bella polpa arancione ci hai fatto un risotto, o il ripieno dei tortelloni, o una torta soffice per i bambini, ti saranno rimaste le bucce …
Le hai buttate?
Certo, puoi usare la buccia della classica zucca tonda per intagliare occhi e bocca e decorare la casa per la festa di Halloween, ma poi che peccato buttare tutto via nell’umido!
Anche perché, proprio nella buccia, si concentrano i migliori nutrienti e le proprietà di questo ortaggio.
Ecco allora una ricetta per trasformare la buccia della zucca in sfiziose stick o chips per un aperitivo, o per arricchire il buffet delle feste dei bambini.
Procedimento:
Lava per bene le bucce della tua zucca (vanno bene tutti i tipi di zucca con relative bucce), cerca di tagliarle a stick, o a striscette, o quadrati, di dimensioni non troppo diverse tra loro, così da avere gli stessi tempi di cottura.
Metti a bollire i pezzetti di buccia per circa 15 minuti. Una volta scolati e lasciati intiepidire, allerta il tuo piccolo perché è arrivato il momento della sua preziosa collaborazione: aggiungere spezie e condimento e mescolare ben bene tutti i pezzetti di buccia in una ciotola!
Ovviamente insieme potete scegliere le spezie che più vi piacciono, tra origano, paprika dolce, aglio secco, o solo una spolverata di sale. Non può mancare un buon giro di olio o qualche spruzzata.
Metti in forno o in friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti, o comunque fin quando le chips non ti sembrano dorate a sufficienza.
Prepara la ricetta con il tuo bambino e condividi il tuo piatto sui social taggando @BABYBAZAROFFICIAL