BABYBAZAR si racconta: episodio 13
Oggi è la Giornata Mondiale dell’imprenditore, un giorno dedicato a tutti quelli che sono riusciti a costruirsi un'attività di successo e a coloro che con tenacia progettano di realizzare il sogno imprenditoriale che ancora gli frulla nel cervello.
Noi di BABYBAZAR cogliamo l’occasione per farci raccontare da Raffaella, titolare del punto vendita di Varese, la sua svolta imprenditoriale.
Scopri BABYBAZAR Varese
Con BABYBAZAR non è un salto nel vuoto!
Cosa significa per te essere un’imprenditrice BABYBAZAR?
Essere imprenditrice BABYBAZAR significa vivere un mondo variegato e mai monotono! Ora vi spiego perchè.
Il mercato secondhand dei prodotti dell’infanzia è un mercato in continuo divenire, con parametri di sicurezza degli articoli sempre in aggiornamento, mode e trend che si susseguono a ritmo incalzante. È necessario:
-
conoscere bene i prodotti
-
cogliere i bisogni dei clienti
-
aiutarli a scegliere l’articolo più adatto al loro bambino, in ogni fase della crescita.
Queste caratteristiche, tipiche del mercato secondhand, rendono il nostro lavoro sicuramente impegnativo, ma al tempo stesso dinamico e divertente e hanno fatto di me, e della mia co-titolare Elena, delle imprenditrici intraprendenti.
Cosa ti attrae di più di questa attività?
La parte più stimolante della mia attività è legata alla selezione degli articoli in ingresso, gli articoli cioè che i genitori ci portano in conto vendita. Si tratta di un lavoro tutt'altro che semplice perché la valutazione avviene in tempo reale, di fronte al cliente, e deve garantire la massima qualità dei prodotti messi in vendita nel negozio.
Una attenta selezione degli articoli in entrata permette di essere competitivi nella vendita e garantisce, a chi abbraccia la sostenibilità del mondo del riuso, una vasta scelta di prodotti recenti e immediatamente utilizzabili.
Che caratteristica deve avere chi desidera aprire un negozio BABYBAZAR?
Faccio una premessa: aprire un negozio BABYBAZAR non è un salto nel vuoto perchè i nuovi affiliati possono contare su un Network che ha tanti anni di esperienza e che, conoscendo bene le dinamiche del secondhand, sa guidare gli imprenditori che si affacciano su questo mercato. E lo fa con una formazione mirata e un affiancamento costante.
Detto questo, direi che sono requisiti fondamentali:
-
dinamicità e adattamento
-
perseveranza nel seguire gli obiettivi
-
voglia di crescere sempre
Il punto vendita BABYBAZAR Varese continua a crescere anche se sono passati ben 12 anni dall'apertura. Ogni giorno si rinnova, sia per il numero degli articoli che entrano e escono, che per l'atteggiamento serio con cui lo Staff affronta le sfide del mondo del riuso e della sostenibilità.
Una tua amica sta valutando di gestire un punto vendita BABYBAZAR, ma è ancora un po’ indecisa, cosa le dici?
Le direi di studiare il mercato, guardare i numeri e fissare degli obiettivi senza perderli di vista.
Si tratta di un’attività impegnativa, questo è vero, ma ad un’amica che sta valutando di gestire un punto vendita, ricorderei che il mondo BABYBAZAR è magico perchè riduce davvero gli sprechi e contribuisce a rendere il Pianeta un posto migliore. E, ditemi, se non è gioia contagiosa questa...
Come aprire un BABYBAZAR tutto tuo