BABYBAZAR si racconta: episodio 15
Il Punto Vendita BABYBAZAR Roma Nomentana è gestito da due appassionate titolari: Donatella e Silvia.
Un duo molto affiatato che accoglie ogni giorno, in uno spazio attrezzato di circa 200 mq, mamme, papà, nonni, zii e chiunque voglia acquistare e vendere articoli infanzia usati di ottima qualità.
Segui BABYBAZAR Roma Nomentana su Instagram e Facebook per non perderti tutte le novità!
Una selezione severa per un grande assortimento!
Donatella, Silvia, ci raccontate un po’ la storia del vostro negozio BABYBAZAR Roma Nomentana?
Il negozio ha aperto nel 2014, l’idea è partita da me (Donatella) che lavoravo in un giornale che si occupava dei diritti dei consumatori. Un giorno il mio giornale pubblicò un articolo sul mondo dell'usato con un’intervista ad Alessandro Giuliani (il papà di BABYBAZAR): ne fui colpita e conservai l’articolo.
Quando con la crisi dell'editoria, il mio lavoro ha iniziato a vacillare, mi sono licenziata e ho tirato fuori quell’articolo, coinvolgendo Silvia nell’avventura di aprire un nuovo negozio BABYBAZAR a Roma.
Secondo voi cosa distingue un negozio dell’usato BABYBAZAR da un negozio che vende il nuovo?
Solo il prezzo di vendita degli articoli!
Nei negozi BABYBAZAR il prezzo è più contenuto rispetto ai classici negozi. Per tutto il resto il negozio BABYBAZAR si presenta, agli occhi del cliente, esattamente come un negozio che vende il nuovo: l’esposizione, l’assortimento e la qualità degli articoli in vendita non presentano differenze.
I clienti non si rendono neanche conto di entrare in un negozio secondhand!
Questo aspetto distingue invece i negozi BABYBAZAR dagli altri negozi che vendono l’usato, che appaiono un po’ come dei mercatini. Merce esposta alla rinfusa, senza cartellini informativi, non sempre integra, quasi mai di qualità.
C’è qualcosa che secondo voi caratterizza il negozio BABYBAZAR Roma Nomentana?
Facciamo una piccola premessa: abbiamo un negozio sempre molto affollato di familiari che ci portano articoli usati dai loro bimbi in conto vendita. Non sempre ritiriamo tutto. Siamo consapevoli della delusione, ma lo facciamo per assicurare a tutti i clienti la migliore esposizione possibile: abbigliamento, accessori e attrezzature integri e di qualità, proprio come nuovi!
La selezione è severa perché puntiamo ad una esposizione ampia, varia e garantita al massimo. Detto ciò, l’aspetto che caratterizza il nostro negozio è proprio un grande e vario assortimento!
C’è qualcos'altro che vorreste condividere con chi ci legge?
La consapevolezza che con il nostro lavoro stiamo facendo qualcosa di buono per l’Ambiente e per la comunità ci riempie di soddisfazione. Una soddisfazione che cresce al crescere del mercato dell’usato.
La ciliegina sulla torta? Una normativa ad hoc per il settore secondhand! Una tassazione agevolata che tenga conto che un negozio di articoli usati non utilizza imballi, non produce rifiuti, ma promuove una cultura nuova di cui il mondo intero ha bisogno: la cultura del riuso e della salvaguardia del Pianeta.