#NONEWCLOTHES: ritorna la sfida per la moda sostenibile
Conosci #NONEWCLOTHES, letteralmente, #NIENTE VESTITI NUOVI?
Si tratta di una sfida, lanciata dalle Nazioni Uniti e dall'ONG Remake, a non comprare vestiti nuovi per almeno 90 giorni: dal 1° giugno al 1° settembre.
Perché questa challenge? Per farci risparmiare un po’ di soldi, o per contenere la nostra vanità? In realtà, no. Si tratta di un tentativo di salvare l’Ambiente e, in definitiva, l’umanità stessa.
L’obiettivo è farci riflettere sulle nostre abitudini di consumo e sul fatto che un cambiamento è necessario se vogliamo rispettare il Pianeta.
Il Pianeta ne ha bisogno
Ma in che modo limitando l’acquisto di vestiti nuovi possiamo contribuire alla salvaguardia del Pianeta? E perché questa sfida mira a colpire soprattutto la fast fashion, la moda usa e getta?
Il motivo è molto semplice, l'industria della "moda veloce", dei vestiti usa e getta, inquina e spreca risorse. Tante, troppe.
Basta pensare che per produrre volumi così enormi di abbigliamento, la fast fashion utilizza il poliestere, che è un combustibile fossile.
Quando questi indumenti - di scarsa qualità - vengono abbandonati, impiegano circa 200 anni per decomporsi completamente.
Ma non solo! Gli abiti in decomposizione contengono sostanze chimiche pericolose e rilasciano gas serra, mettendo a rischio sia il pianeta che la salute delle comunità che vivono vicino a queste enormi discariche di vestiti.
E poi acqua, quanta acqua viene utilizzata!
Da qui nasce la sfida, che si rinnova ogni anno: dal 1 giugno al 1 settembre, tre mesi senza acquistare nuovi capi, soprattutto quelli di bassa qualità e velocissimo ricambio, tipici della fast fashion. Che ne pensi, raccogli la sfida?
L'importanza del riciclo
BABYBAZAR da sempre mette al centro della sua mission proprio il riciclo, il riutilizzo di abbigliamento, giocattoli e ogni altro accessorio per bambini.
Partiamo dall’idea di base che se un vestito è usato con cura, può certamente essere utilizzato nuovamente da altre persone.
Questo principio è valido sempre, ma a maggior ragione quando il capo di abbigliamento, o altro articolo, è destinato ai bambini.
C’è infatti, da un lato, un’attenzione maggiore alla qualità delle materie prime impiegate e, dall’altro, il capo di abbigliamento è utilizzato per un tempo decisamente breve: i bambini crescono velocemente, i vestiti invece no ..
Scegliere abbigliamento second hand è il modo migliore, non solo per vincere la sfida dei 90 giorni #NO NEW CLOTHES, NESSUN VESTITO NUOVO, ma per soddisfare sempre le proprie esigenze rispettando l’Ambiente.
Riduci, riutilizza, ricicla, ti aspettiamo nei nostri negozi !