Avvicinare i bimbi alla lettura: fallo così
Tra pochi giorni, il 23 aprile, come ogni anno si festeggerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore. Una data significativa, scelta dall'Unesco non a caso, in quanto il 23 aprile è il giorno in cui sono deceduti tre grandissimi della letteratura: Shakespeare, de Cervantes, de la Vega.
Sogni che il tuo bimbo un giorno prenda in mano carta e penna? O, più semplicemente, ti piacerebbe che trovasse nella lettura lo stesso piacere che ci trovi tu? Ecco i nostri consigli per avvicinarlo alla lettura!
Scopri sul nostro shop online tutti i libri in vendita!
Si diventa lettori appassionati già da piccoli
Forse - speriamo di no! - ricordi le letture che ti obbligavano a fare alle elementari con dispiacere, magari invece in casa tua ci sono più libri che vestiti... sia come sia, i benefici della lettura per i più piccoli sono ormai noti e aiutare i nostri figli a sviluppare l'amore per i libri è un tassello importante nella loro educazione.
L'importante, come in altre cose, è iniziare da piccoli:
-
Metti a disposizione del neonato libri-gioco morbidi e che stimolano il tatto oltre alla vista
-
Dal primo anno di età non far mancare libri illustrati, inizialmente senza parole
-
Concedigli il permesso, quando è un po' più grandicello, di sfogliare i libri della libreria di casa
Un'altra attività importantissima per lo sviluppo di un gusto personale in fatto di libri è la lettura condivisa con mamma e papà: la classica fiaba della buonanotte ma non solo, perché la lettura insieme può diventare un bellissimo gioco da fare a qualsiasi ora del giorno.
L'adulto, interpretando le storie e leggendole a voce alta, intrattiene il bambino e lo guida nella corretta interpretazione del significato contenuto tra le pagine. Non solo mamma e papà possono condividere il piacere della lettura con i più piccoli: spazio a nonni, zii, fratelli e sorelle maggiori e babysitter!
Guidalo ma lascialo libero di scegliere
Quando il tuo bimbo sarà più grande, dai 7-8 anni in su, è il momento di renderlo protagonista nella scelta di cosa leggere: puoi indirizzarlo verso i migliori libri per bambini, ma ricordati di non forzarlo, altrimenti vivrà la lettura come un dovere e... addio piacere!
Ti suggeriamo un modo simpatico e sostenibile per aiutarlo a diventare un appassionato lettore: recati in un negozio BABYBAZAR e lascia che scelga il suo libro preferito tra le tante proposte che trovi sugli scaffali!