Baby shower: cos'è? Come si organizza?
Hai mai sentito parlare di baby shower? No, non è una doccia per neonati! E' qualcosa di molto più divertente: una festa per la futura mamma, in cui amiche e parenti festeggiano l'imminente nascita con una pioggia di regali per il neonato. Una specie di compleanno in anticipo!
Il baby shower è nato in America ma si sta diffondendo rapidamente nel resto del mondo, Italia inclusa. Ecco tutto quello che devi sapere su questa simpatica festa!
BABYBAZAR - Il miglior modo di crescere
Mamma e neonato al centro. Ecco cos'è il baby shower
Partiamo dalle basi, ovvero dalla tradizione. In America il baby shower party è la festa che amiche e parenti della futura neomamma fanno al bimbo che a breve verrà al mondo; è una festa esclusivamente femminile, a cui possono partecipare solo donne. Cosa si fa a un baby shower? Principalmente si mangia, si chiacchiera e si dimostra il proprio affetto alla futura mamma.
Ma soprattutto... la si copre di regali! Eh sì, il baby shower è la festa ideale per farsi regalare tutto ciò che può servire al nascituro, e non a caso si organizza prima della nascita. Un'occasione d'oro per i futuri genitori, che possono anche stilare una lista regalo in un negozio specializzato, proprio come avviene per la lista nozze.
Da quando il baby shower è sbarcato in Europa, la tradizione americana ha subito piccole modifiche: in molti Paesi il baby shower è ora aperto anche agli uomini e il futuro papà partecipa al fianco della sua compagna. Altro paletto che è stato abbattuto è quello relativo al fatto che, tradizionalmente, il baby shower si organizzava solo per il primogenito.
Ma quando si festeggia il baby shower? Solitamente quando la mamma è al settimo mese di gravidanza. Un momento ideale per ricevere in regalo vestitini, biberon, pannolini, attrezzature e tutto quanto può servire per il neonato che a breve arriverà.
Come organizzare un baby shower? Ecco alcune idee
Di solito sono amiche, parenti o colleghe della futura mamma che pensano all'organizzazione di questa festa. Che si svolge a casa della futura mamma, solitamente al pomeriggio e in orario merenda. A un baby shower non può mancare una torta speciale: le più apprezzate sono quelle a tema nascita e maternità.
Cosa fare a un baby shower? Come intrattenere le ospiti? Diciamo che, tra una chiacchiera e una carezza al pancione, il problema non si dovrebbe nemmeno porre... ma volendo si possono organizzare giochi a tema e proiezioni di video e foto. Una specie di "addio al nubilato" dedicato alla maternità!
Infine, è bene non dimenticare gli inviti e un pensierino per le amiche e le parenti che prenderanno parte alla festa. Ma soprattutto, essenziale è farsi trovare pronte con una lista regali dettagliata. Il nostro consiglio? Appoggiarsi a uno dei negozi BABYBAZAR: tanta scelta, tanta qualità e personale super disponibile ad aiutare chi cerca il regalo giusto!
Continua a seguirci! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram