BABYBAZAR si racconta: episodio 9
Una battaglia contro ogni forma di spreco. Inizia così il progetto di Nicola e la sua personale lotta per un Pianeta e un Ambiente migliore. Una lotta che inizia quando, sin da bambino, con stupore, vedeva intorno a sé tanti oggetti integri, ancora utili, abbandonati nelle discariche.
Nicola ci racconta un episodio della sua infanzia che lo vede accanto al padre e che segna probabilmente l’inizio del percorso che lo ha portato ad aprire un Negozio BABYBAZAR.
Scopri BABYBAZAR Bergamo
Papà, perchè buttano via tutte queste cose ancora funzionanti?
Raccontaci come ti è nata l’idea di aprire un negozio BABYBAZAR?
E’ un’idea che nasce da molto lontano, da quando ero solo un bambino e desideravo andare sul tir con il mio papà, operatore ecologico, per accompagnarlo in discarica.
Quando lui mi accontentava, ero stupito - e al tempo stesso turbato - nel vedere buttati via tantissimi oggetti che ai miei occhi sembravano nuovi. Perché li buttano in discarica? Mio padre mi rispondeva che viviamo nell’era del consumismo e la gente non dà il giusto valore alle cose.
Ecco, nasce proprio da lì, da questi episodi, la mia voglia di fare qualcosa per il Pianeta, per lasciarlo meno inquinato. Questo desiderio è diventato ancora più forte quando sono diventato papà: voglio che mia figlia abbia un mondo migliore.
Quando ho visto che c’era l’opportunità di aprire un negozio di articoli second hand, tutto dedicato al mondo dell’infanzia, ho pensato: “ecco, questa è proprio la mia occasione!”
Quale aspetto ti rende più facile la gestione del punto vendita BABYBAZAR e quale aspetto (se esiste) te la rende più impegnativa?
Mi piace molto lavorare in team e stabilire un bel legame di complicità con tutto lo staff, mi piace comunicare e mi dicono che sono particolarmente portato a farlo. Questo decisamente mi agevola.
D’altro canto, gestire un punto vendita è certamente impegnativo, il tempo da dedicare è tanto, soprattutto se si vogliono raggiungere risultati importanti, ma le soddisfazioni non mancano e ti ripagano dei sacrifici.
Cosa diresti ad un papà che entra per la prima volta in BABYBAZAR?
Innanzitutto, un bel "Grazie!", poi gli chiederei di aiutarmi a diffondere questa realtà. Il passaparola è fondamentale!
Raccontare ad altri papà la propria esperienza di acquisto o vendita second hand, dare consigli, suggerire il punto vendita BABYBAZAR di fiducia o lo shop on line, sono piccole azioni molto importanti per coinvolgere nel riciclo sempre più famiglie e migliorarci.
Poi non si sa mai, da cosa nasce cosa, e anche altri papà potrebbero decidere di lanciarsi nel progetto di apertura di un punto vendita BABYBAZAR.
Apri anche tu il tuo BABYBAZAR: scopri come!