BABYBAZAR si racconta: episodio 3
Il terzo episodio di questa nostra rubrica è in realtà un doppio episodio: Cristina e Massimo, infatti, sono titolari di ben due negozi BABYBAZAR! Dopo l'apertura di Roma Monterotondo nel 2017 hanno fatto il bis con Roma Vescovio quattro anni più tardi. "Ho sempre avuto il 'pallino' dell'usato" racconta Cristina, "i miei genitori amavano i mercati dell'antiquariato e li frequentavo con loro. Mi piaceva pensare che gli oggetti avessero una loro storia di vita da tramandare. Quando sono diventata mamma poi, il riuso mi è sembrata la scelta più sensata!". Scopriamo insieme a Cristina tutto quello che succede dietro al bancone di un negozio BABYBAZAR!
Apri anche tu il tuo BABYBAZAR!
Il nostro sogno? Un BABYBAZAR in ogni quartiere!
Come è iniziata la vostra avventura con BABYBAZAR?
Siamo entrati nel gruppo nel 2017, con l'apertura di BABYBAZAR Roma Monterotondo. Ho sempre creduto nel riutilizzo, credo poi che nel mondo dei bambini sia proprio un'esigenza, inoltre mi piaceva l'idea di far parte di un gruppo, credo molto nella forza dell'unione. Monterotondo è un comune dell'hinterland di Roma, tanti genitori per raggiungere la sede del negozio dovevano percorrere molti chilometri e così hanno iniziato a "reclamare" una sede a Roma. Nel 2021 è quindi nato Roma Vescovio. E fosse per me ne aprirei uno in ogni quartiere, perché credo sia una formula straordinaria di supporto all'ambiente e alle famiglie.
Come avviene la selezione degli articoli da mettere in vendita?
Sappiamo che gli articoli che ci arrivano in negozio sono già stati scelti da una mamma per il suo bambino, quindi dobbiamo solo accertarci che siano ancora in ottimo stato e perfettamente funzionanti. Ci poniamo una domanda in fase di selezione: "io lo comprerei per mio figlio?" Se la risposta è affermativa, lo ritiriamo. Sappiamo che ogni genitore cerca sempre il meglio per il proprio bimbo e noi cerchiamo di offrirglielo. Quindi ci accertiamo che ogni articolo sia completo, perfettamente funzionante, integro e accuratamente pulito.
Chi fa le valutazioni? In base a cosa vengono stabiliti i prezzi di vendita?
Cerchiamo sempre di trovare un equilibrio tra chi vende e chi compra: ci vuole un giusta gratificazione per chi dedica del tempo a preparare gli articoli da portare in vendita e un buon motivo per chi compra un oggetto usato. Qualità e vendibilità sono comunque le caratteristiche principali da prendere in considerazione.
Parliamo di sostenibilità. Quanto conta per la vostra clientela?
Nel corso di questi anni frequentare i negozi BABYBAZAR è diventata un'abitudine per tante persone, sempre più coppie giovani sono sensibili al riuso. Noto con piacere che i nostri negozi, inoltre, si stanno affrancando dal concetto di "negozio di usato per bambini" per diventare sempre più, semplicemente, negozi per bambini dove è possibile trovare tutto ciò che serve. Un bel cambiamento di prospettiva!
Scopri BABYBAZAR Roma Monterotondo e BABYBAZAR Roma Vescovio!