Il magico mondo degli impollinatori

Mercoledì 15 Maggio 2024

Come possiamo vivere senza gli impollinatori? Tu lo sai?

Noi lo abbiamo imparato da Vittoria - guida naturalistica e divulgatrice scientifica - durante il Festival Planet B e abbiamo capito che senza di loro, gli impollinatori, non possiamo proprio stare.

Senza questi minuscoli esserini, che passano da un fiore ad un altro garantendo la riproduzione vegetale, la nostra vita sarebbe una vita senza.

Senza mele, senza arance, senza caffè, senza cioccolato, senza ..Ok, stop, andiamo con ordine.

Ad aprile c’è stata la Giornata Mondiale della Terra e si è svolto il Festival Planet B, incentrato sulla sostenibilità.

Durante il Festival abbiamo incontrato tantissimi bambini che hanno partecipato al nostro Laboratorio Nuovamente Speciale, dedicato al riutilizzo consapevole di un giocattolo.

Non c’è nulla da fare! Quando incontriamo i bambini il nostro entusiasmo sale alle stelle: siamo certi che la strada giusta per preservare l’Ambiente sia puntare sulla loro sensibilità ed educazione.

Così abbiamo pensato di coinvolgerli anche in questa sfida preziosa per il Pianeta: aiutare gli insetti impollinatori che rischiano l'estinzione, a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

Ma chi sono gli impollinatori? Perchè sono importanti per la biodiversità?
Ce lo spiega Vittoria.

 

La biodiversità spiegata ai bambini

 

Immaginiamo un grande puzzle: ogni pezzetto è una specie diversa di animale, pianta, fungo o microorganismo. Questa è la biodiversità: la varietà di tutte le forme di vita sul nostro pianeta.

Tutti questi pezzetti sono essenziali per creare un quadro completo e funzionante. La biodiversità ci aiuta a mantenere l'ambiente equilibrato, un ambiente nel quale ogni specie ha un ruolo specifico e contribuisce alla salute del nostro pianeta.

Per tutelare la biodiversità è assolutamente importante il lavoro degli insetti impollinatori. Chi sono questi insetti?

Sono le api, le farfalle, i coleotteri, e molti altri, che aiutano le piante a riprodursi, trasportando il polline da un fiore all'altro e permettendo di produrre nuovi frutti e semi.

Senza di loro, non avremmo molti dei cibi che mangiamo ogni giorno e la nostra agricoltura ne soffrirebbe enormemente.

In breve, gli insetti impollinatori sono essenziali per il nostro sistema alimentare e per la biodiversità del pianeta. Cosa possiamo fare per aiutarli?

 

Un gioco educativo: le bombe di semi

Aiutare gli insetti impollinatori è più facile di quanto si possa pensare! E possiamo farlo coinvolgendo i bambini in un gioco educativo che si chiama: "bombe di semi".

Le bombe di semi sono piccole palline fatte di terra e semi di piante autoctone che aiutano a restaurare gli habitat naturali. Se lanciamo queste piccole bombe nei giardini, nei terreni incolti o nei vasi sui balconi, diamo una mano ai nostri piccoli impollinatori a creare nuovi spazi verdi ricchi di nutrimento.

Non resta dunque che mettersi all’opera con i nostri bimbi! Facciamogli spargere le loro piccole bombe in ogni spazio incolto che trovano intorno a loro, si divertiranno molto e al tempo stesso aiuteranno gli impollinatori a prosperare. 


 

Come confezionare le bombe di semi? Clicca qui per la ricetta, poi condividi le tue bombe di semi sui social taggando @babybazarofficial e @planetb_festival
.