Cinque consigli per insegnare al tuo bimbo a leggere

Venerdì 10 Settembre 2021

insegnare lettura ai bimbi

L'8 settembre in tutto il mondo si è celebrata la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione. Una ricorrenza - istituita dall'UNESCO - utile a sottolineare l'importanza di saper leggere e scrivere, competenze chiave per l'individuo per poter aspirare a un'alta qualità di vita. A insegnare a leggere al tuo bimbo ci pensa la scuola, certo: ma lo sai che puoi fare molto per agevolare l'apprendimento della lettura da parte sua? Segui i cinque consigli di Baby Bazar!

Scopri dove sono tutti i nostri Baby Bazar

I consigli per partire con il piede giusto e sviluppare l'abitudine di leggere

come insegnare a leggere

Se si impara a leggere nel modo giusto, con piacere e facilmente, la lettura sarà un'attività amata anche nel corso della crescita, nonché da adulti. Ecco perché il ruolo di mamma e papà è molto importante, anche se la scuola provvede all'insegnamento istituzionale: il tuo aiuto può contribuire a un apprendimento sereno e solido della lettura!

1. INIZIA CON POCHE PAROLE
I libri per bambini, come quelli che puoi trovare anche nei negozi Baby Bazar di tutta Italia, sono pensati proprio per agevolare l'apprendimento della lettura nei più piccoli. Dunque prendi al tuo bimbo libri specifici per la sua fascia di età: quelli per iniziare hanno poche, pochissime parole e tante belle immagini grandi. E' giusto così!

2. LEGGI PER LUI E CON LUI
I bambini imparano con l'esempio, questo ormai è noto. Dunque se sin da quando è piccolo leggi ad alta voce assieme a lui, favorirai in lui sia l'apprendimento della lettura sia la formazione di una bella e sana abitudine. Un consiglio in più: non smettere di leggere per lui quando già legge da solo, leggere assieme a voce alta (magari anche alternandosi) rinsalda il legame affettivo tra di voi.

3. PER IMPARARE, MEGLIO UNA STORIA CHE CONOSCE
Il libro migliore per imparare a leggere è... quello che conosce a menadito: ha un libro di fiabe preferito? Una storia che gli hai letto tutte le sere per tanto tempo? Benissimo, è un'ottima palestra per far pratica! Conoscere la storia lo aiuterà a riconoscere lettere, sillabe e parole.

4. INSEGNAGLI L'ALFABETO... IN MODO DIVERTENTE!
Per imparare a leggere è necessario saper riconoscere le lettere. Dunque se vuoi iniziare a porre le basi per l'apprendimento della lettura inizia proprio dall'A B C. Ci sono ormai tantissime canzoncine che facilitano l'apprendimento dell'alfabeto, le puoi trovare su YouTube e ascoltarle assieme al tuo bimbo, esercitandovi a cantarle assieme.

5. NON IMPORRE MAI LA LETTURA
L'ultimo consiglio suona piè come un avvertimento, ma niente paura! Ricordati però di non imporre mai la lettura a un bimbo che non ne ha voglia. E' il modo più veloce per garantirti che richiuda il libro. Al tempo stesso è vero che l'esercizio costante aiuta l'apprendimento della lettura; trova un compromesso che non preveda obblighi e imposizioni.

Fidati delle maestre: la lettura si impara innanzitutto a scuola

Puoi aiutare il tuo bimbo a imparare a leggere ma non sarebbe furbo pensare di sostituirti alla maestra. L'insegnante di classe, e ancor prima l'educatrice alla scuola dell'infanzia, sa come aiutare i bimbi ad apprendere i prerequisiti necessari per imparare a leggere e scrivere. I metodi moderni sono molto diversi da quelli che hai sperimentato quando sei andata a scuola tu ma... fidarsi e collaborare è sempre la soluzione migliore!

Cerchi altri consigli? Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram