Tutti al mare: che giochi portare per i bimbi?

Venerdì 25 Giugno 2021

che giochi fare in spiaggia

E' quasi ora di partire per il mare e tu e i tuoi bimbi non state più nella pelle all'idea di passare tante giornate sulla spiaggia? Che le vacanze siano vicine o che tu debba aspettare ancora qualche settimana, una cosa è certa: ai giochi per i bimbi conviene pensarci in anticipo! L'alternativa è quella di trovarsi a dover inventare qualcosa per intrattenere i più piccoli e rincorrere i più grandicelli per evitare che si buttino in acqua prima del tempo. Vediamo allora qualche idea per assicurare a tutti ore di gioco sul bagnasciuga e sotto l'ombrellone.

Vuoi scoprire dove si trova il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua? Clicca qui!

Paletta e secchiello e gli altri "must" che non puoi non avere

giochi spiaggia bimbi

Di una cosa puoi star certa: i "classici" giochi da spiaggia non passano mai di moda! Per questo motivo, tra l'altro, a ridosso della stagione estiva ne puoi sempre trovare un ricco assortimento nei negozi Baby Bazar e anche nel nostro shop online.

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i giochi più appropriati per i bimbi delle diverse fasce di età:

DA 1 A 3 ANNI
I bimbi più piccoli amano giocare con gli elementi naturali e godersi la sensazione tattile di sabbia e acqua su mani e piedi. Dunque per loro è utile prevedere formine, paletta e secchiello (magari provvisto di setaccio), innaffiatoio e qualche gioco galleggiante di plastica per divertirsi quando si è in acqua assieme a mamma e papà. Anche macchinine e animaletti di plastica sono adatti per giocare tra la sabbia.

DA 3 A 7 ANNI
I bimbi di questa fascia d'età cominciano a essere più autonomi nel giocare in spiaggia: paletta e secchiello sono ideali anche per loro, che si divertiranno a costruire gli immancabili castelli di sabbia, corredati da dighe, fossati e quant'altro! Per loro conviene portare anche maschera o occhialini poiché si potranno divertire a sbirciare sotto la superficie dell'acqua. Palla (meglio se gonfiabile), pistole d'acqua e gonfiabili da mare sono altre idee utili per i loro giochi.

DAI 7 ANNI
Bimbi più grandicelli iniziano a possedere la coordinazione necessaria per divertirsi con giochi come i racchettoni da spiaggia, le bocce (di plastica ovviamente) o il volano. Anche le biglie sono un "evergreen" che assicura lunghi momenti di intrattenimento, in quanto i più grandi si possono divertire a costruire percorsi elaborati! Una palla per giocare in acqua, un piccolo canotto gonfiabile o una bodyboard per cavalcare le onde sono altre idee adatte ai bimbi più grandi (8-10 anni e oltre).

Idee per giochi da fare... senza giochi!

Capita che, nonostante il ricco assortimento di giochi per la spiaggia, i nostri bimbi in certi momenti non sappiano comunque cosa fare. Come comportarsi in questi casi? Ecco qualche idea da proporre:

  • Cercare conchiglie sulla spiaggia: si può fare assieme a loro ed è un passatempo che può prendere ore, provare per credere!
  • Osservare la vita marina: tutto ciò che serve è un secchiello e un po' di pazienza. Con l'aiuto del secchiello i bimbi possono "catturare" piccoli pesci, granchi, paguri e osservarli per qualche minuto prima di liberarli nuovamente in mare
  • Fare una passeggiata sul bagnasciuga: non è propriamente un gioco, ma può diventarlo soprattutto grazie alle onde, che se sono grandi si possono anche saltare
  • Scavare buche: chi di noi non ha mai seppellito per gioco i piedi di un genitore? Ecco, l'idea è quella! I bimbi possono divertirsi a lungo giocando a coprirsi di sabbia a turno

Ti piace il nostro blog? Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram