Giochi in giardino con tutta la famiglia
La primavera sta per tornare, così in questo periodo cresce la voglia di trascorrere il tempo all'aria aperta. Come se non bastasse il divertimento, giocare insieme in giardino comporta anche diversi benefici: è l?occasione perfetta per fare il pieno di energia, stare in movimento, coltivare il buonumore ed assumere vitamina D.
Quest'anno più che mai, tutta la famiglia ha bisogno di godere degli spazi esterni. Quali giochi potresti proporre ai tuoi bambini in giardino?
Scopri tanti articoli per l'infanzia nello Shop online di Baby Bazar!
Attività all'aria aperta da fare coi bambini
PALLA PRIGIONIERA (consigliato dagli 8 anni in su). Si gioca divisi in due squadre, ognuna delle quali occupa la propria metà del campo. Bisogna innanzitutto delimitare gli spazi di gioco. A turno si deve cercare di colpire con la palla un giocatore avversario, senza che la palla tocchi terra. Se si è toccati, si diventa prigionieri. Se un compagno intercetta e blocca la palla si viene liberati. Si perde, invece, quando tutta la squadra finisce in prigione.
STAFFETTE E PERCORSI (consigliato dai 6 anni in su). Un mix di corsa, ostacoli, salti, gimkane, si può camminare a gamberetto (a quattro zampe all?indietro), fare capriole e così via per creare sfide davvero fantasiose, che sfociano sicuramente in grandi risate.
LA CARRIOLA (consigliato dai 5 anni in su). Si gioca in coppia quindi bisogna essere in numero pari, o eventualmente darsi il cambio. Tracciate per terra una linea di partenza e una di arrivo. Un genitore tiene le gambe del bambino che cammina sulle mani in modo da formare una specie di carriola. Tutte le carriole cominciano la gara sulla linea di partenza. Al via, i bambini devono arrivare il più velocemente possibile al traguardo. Simpatica anche la versione bambini contro genitori.
GIOCO DEL SI E DEL NO (consigliato dai 7 anni in su). Create due postazioni, una per il "sì" e una per il "no". Preparate una serie di domande (utili anche per il ripasso degli argomenti affrontati a scuola) e proponetele, una dopo l'altra, ai bambini. Loro dovranno rispondere correndo e andando a raggiungere la posizione del "sì" o del "no". Vince chi è più veloce e dà il maggior numero di risposte corrette.
CACCIA AL TESORO (consigliato dagli 8 anni in su). Nascondete un oggetto o dei dolcetti in giardino. Preparate una serie di indovinelli e prove da superare per ottenere altri indizi e trovare il tesoro.
BOWLING CON BOTTIGLIE DI PLASTICA (consigliato dai 3 ai 7 anni). Si tratta di un gioco semplice in cui i bambini potranno sperimentarsi con il riciclo. Riempite le bottiglie di plastica con acqua o sabbia (lasciatele vuote per i bambini più piccoli). Divertitevi a decorarle con tempere o pennarelli indelebili. Posizionate i birilli ad una distanza più o meno ampia in base all'età dei bambini. Lanciate la palla e sfidate tutta la famiglia.
MEMORY GIGANTE DA GIARDINO (consigliato dai 4 anni in su). Molti bambini adorano il memory! Ma questa verisone è sicuramente la più divertente. Costruite il celebre gioco disegnando insieme le tessere su dei cartoncini formato A4. Potete disegnare forme geometriche, numeri, lettere, componenti della famiglia, animali e quello che vi suggerisce la fantasia. Posizionate le tessere a terra e cimentatevi nel trovare le coppie. Il numero di cartoncini è proporzionale all?età dei bimbi, si può cominciare con 10 per i bimbi di 4-6 anni per arrivare a 20 tessere e oltre.
ORTO E GIARDINAGGIO. Strappare le erbacce, annaffiare i fiori, seguire la crescita di una pianta e raccoglierne i frutti sono attività stimolanti, amate dai più piccoli, fonti di osservazione della natura e apprendimento.
Ti sono piaciuti i nostri spunti per giocare in primavera? Trovane altri nella rubrica Mamma Smart!