Una giornata al museo: ecco i migliori per bambini
Una giornata diversa dal solito, lontana da televisione, tablet e dispositivi vari e condita con un pizzico di avventura: ti piacerebbe proporla ai tuoi bimbi? Allora prendi carta e penna e segnati i musei che stiamo per consigliarti! Esistono numerosi musei in Italia adatti anche ai bambini, anzi in alcuni casi pensati proprio per loro. Se si trovano nella tua città o vicino ad essa puoi organizzare una gita giornaliera, e se si trovano più lontano puoi cogliere l'occasione per un weekend fuoriporta con la famiglia. Scopriamo quali sono!
BABYBAZAR - Il miglior modo di crescere
I musei li aiutano a sviluppare curiosità e immaginazione
Lo sapevi che una gita al museo porta molti benefici ai più piccoli? Innanzitutto favorisce la curiosità e l'immaginazione, stimolando anche la capacità di ascolto. In secondo luogo educa i bimbi al rispetto per il passato e per l'ambiente circostante, oltre ad aiutarli a sviluppare una mentalità aperta. Insomma, vale proprio la pena di fare la fila, munirsi di biglietto e varcare la soglia di un museo! Ecco alcune proposte ideali per i più piccoli.
MUBA - Museo dei Bambini (Milano)
Non poteva mancare nel nostro elenco il Museo dei Bambini di Milano, meglio conosciuto come MUBA. In questo museo i bimbi possono toccare con mano e fare esperienza diretta praticamente di tutto: esperienze visive, tattili e sensoriali create ad hoc li aiutano a prendere confidenza con la scienza, la natura e non solo. Interattività, gioco e divertimento si fondono alla perfezione.
Explora - Roma
Il bambino al centro, anche in questo caso: Explora è il paradiso per i bambini che hanno voglia di sfogare la propria curiosità! Un grande capannone pieno di installazioni che i bimbi possono utilizzare, manipolare, costruire, sperimentare... Un percorso pensato per stimolare l'intelligenza e per introdurre i bimbi a concetti molto importanti. Non mancano spazi dedicati all'economia circolare, al suono e al colore.
Museo Egizio - Torino
Se i tuoi bimbi sono affascinati dalla storia e dall'antichità, non possono perdersi la magia del Museo Egizio di Torino. Tra mummie, sarcofagi e statue c'è davvero di che cibare la mente e gli occhi! I tuoi bimbi potranno vedere un vero papiro e scoprire l'importanza che gli animali domestici avevano per il popolo egizio.
CMV - Children's Museum Verona
Anche Verona ha il suo museo per bambini. Il CMV è pensato per accompagnare il bambino lungo un percorso di attività esperienziali, grazie a installazioni a misura di bimbo da fruire con la guida di un genitore. Ogni area del museo affronta un argomento diverso: acqua, luce, corpo umano, suono, logica, meccanica. Da non perdere anche la scala di ingresso al museo, che mima una tastiera di pianoforte: lungo la scalinata, all'interno di cerchi colorati, i bimbi possono leggere i diritti dell'infanzia!
L'importanza dell'apprendimento informale
Hai mai sentito parlare di apprendimento informale o incidentale? Sono tutte quelle conoscenze che acquisiamo... senza volerlo fare! Semplicemente vivendo la vita di tutti i giorni. E sono una parte importante del bagaglio di conoscenze di un adulto. Un modo fantastico per stimolare l'apprendimento informale è proprio una visita al museo, anche quando si è piccoli. Se vuoi fare qualcosa di costruttivo per tuo figlio riuscendo anche a farlo divertire, portalo al museo: trascorrerete una bella giornata insieme e tornerete... più "ricchi" di prima!
Seguici per altri consigli! Puoi trovarci anche su Facebook e Instagram