Insegna a dire no alla violenza contro le donne
Oggi 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 che rappresenta un'importante occasione di educazione su un tema tristemente all'ordine del giorno nella cronaca di molti Paesi, incluso il nostro. Un tema molto sentito da tutte le donne, incluse le mamme come te: vuoi cogliere anche tu l'occasione per educare i tuoi bimbi? Non è mai troppo presto!
Quando il buon senso non basta. Idee e consigli per educare i più piccoli
Cosa fare contro la violenza sulle donne? Si potrebbe pensare che basti il buon senso: in fondo i nostri figli li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, è difficile pensare che un domani potrebbero trovarsi coinvolti in un episodio di violenza, come parte attiva o passiva. I numeri del problema, però, raccontano tutta un'altra storia: se quasi una donna su tre è stata vittima di un qualsivoglia tipo di violenza, evidentemente c'è qualcosa di più profondo che ci sfugge.
Basti pensare al fatto che le Nazioni Unite hanno ritenuto opportuno istituire una giornata per ricordare a tutto il mondo che i diritti di donne e bambine vanno tutelati, proprio come i diritti dell'infanzia di cui abbiamo da poco parlato. La violenza contro le donne assume spesso forme subdole e sottili, cui in qualche modo siamo tutti ormai abituati: giornate come quella di oggi servono a ricordarci che la normalità dev'essere un'altra.
Cosa puoi fare tu, mamma, per crescere un bimbo o una bimba consapevole dei diritti delle donne? Il primo consiglio è quello di sottolineare l'importanza di questa giornata. Le Nazioni Unite hanno scelto il colore arancione quest'anno per caratterizzare questa speciale ricorrenza: oggi scegli di indossare qualcosa di questo colore e, se possibile, fai lo stesso con i tuoi bimbi. E' un modo per fare capire loro l'importanza di una ricorrenza da non sottovalutare.
In secondo luogo potresti parlare loro delle violenze che tutt'oggi avvengono nei confronti di donne e bambine di tutto il mondo: l'obiettivo non è spaventarli, ma far capire che donne e uomini sono molto differenti ma sono uguali in fatto di diritti. Ti consigliamo poi un libro da leggere con loro per sensibilizzarli sul fatto che le donne possono fare tutto, esattamente come gli uomini: "Storie della buonanotte per bambine ribelli". Da leggere anche ai maschietti! La conoscenza e il rispetto sono due indispensabili alleati per tenere lontana la violenza di genere.
Come è nata questa importante giornata?
Infine, una pillola di storia che può esserti utile per riflettere una volta ancora sull'importanza di questa giornata, che noi di Baby Bazar abbiamo deciso di condividere con te. Sai come nasce la giornata mondiale contro la violenza sulle donne? Da un episodio di violenza subito da tre donne dominicane, le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche rapite e uccise da alcuni militari il 25 novembre 1960. Una data che non è stata scelta a caso quindi quella di oggi, e che serve a ricordarci che la violenza di genere non deve avere un posto nel nostro mondo.