Giornata Mondiale del Riciclo: 5 consigli per vivere green
Venerdì 18 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Riciclo. Una ricorrenza "giovane", nata nel 2018, ma comunque importantissima; il passaggio a stili di vita più sostenibili, infatti, è ormai diventata una vera e propria urgenza planetaria. Se anche a te piacerebbe essere più ecosostenibile, leggi i 5 consigli per vivere green che abbiamo elaborato e poi... datti da fare!
BABYBAZAR - Il miglior modo di crescere
Si inizia dalle piccole scelte di ogni giorno
Avere uno stile di vita sostenibile non è difficile... se sai come farlo! I pilastri della sostenibilità ambientale sono il Riuso, il Riciclo e la Riduzione: tutti noi possiamo farli entrare nella nostra vita, adattando le nostre abitudini quel tanto che basta per renderle più compatibili con le esigenze del pianeta. Ecco 5 semplici consigli per iniziare subito a essere più green!
1. LUCE E ACQUA: NO AGLI SPRECHI
Il primo passo per diventare più sostenibili è sicuramente quello di porre attenzione ai propri consumi domestici. Tenere la luce accesa anche quando non è indispensabile, lasciare l'acqua aperta mentre ci si lava i denti o ci si insapona le mani sono piccole "cattive" abitudini che è semplice eliminare. Vuoi coinvolgere il tuo bimbo? Prepara un bel cartello colorato da appendere in bagno per ricordargli di chiudere il rubinetto dell'acqua quando non lo utilizza!
2. EVVIVA GLI AVANZI!
Le nostre nonne ce lo hanno insegnato: non si butta niente! Finire quel che si ha nel piatto e conservare gli avanzi per finirli durante il pasto successivo (o usarli per ricette creative!) è un buon modo di evitare gli sprechi di cibo e ridurre i propri consumi alimentari.
3. BENVENUTA BORRACCIA
Come ridurre in modo semplice i propri rifiuti di plastica? Comprando borracce per tutta la famiglia! Grazie alla borraccia si può evitare di comprare acqua quando si è fuori casa, riducendo di molto la propria impronta ecologica.
4. UNA BELLA CAMMINATA
Se l'asilo o la scuola di tuo figlio non si trova in un altro paese, puoi valutare di prendere la sana abitudine di portarlo a piedi: la macchina resta in garage e tu e lui fate un po' di movimento per restare in forma!
5. UN FOGLIO DA USARE TANTE VOLTE
I bimbi, si sa, tendono a usare tantissimi fogli di carta per i loro disegni e le loro creazioni. Insegna ai tuoi figli a girare il foglio dall'altra parte e a metterlo nel contenitore dedicato al riciclo solo quando è stato sfruttato fino all'ultimo centimetro di carta bianca.
Economia circolare insieme a BABYBAZAR!
C'è un altro modo semplice semplice per essere più sostenibile nella vita di tutti i giorni: sposare la filosofia del riuso insieme a noi di BABYBAZAR! L'economia circolare è un modo semplice e divertente per ridurre gli sprechi e aumentare la consapevolezza delle nostre scelte. Ogni volta che acquisti in uno dei nostri negozi o porti in vendita articoli usati del tuo bimbo, fai un'azione importante per te, per tutti gli altri e per il pianeta. Ti aspettiamo nei negozi BABYBAZAR per essere sostenibili insieme!