Halloween: come è arrivato in Italia?
Halloween, con le sue zucche e i suoi mostri, è una delle feste più amate dai bambini. Celebrata la notte della vigilia di Ognissanti, questa tradizione ha una lunga storia alle sue spalle. Pur presentandosi come una festa semplice, colorata e giocosa, nota soprattutto per il suo 'dolcetto o scherzetto?', Halloween vanta radici molto antiche.
Trova altre curiosità sulla rubrica dedicata alle mamme!
La storia di Halloween
Quella del 31 ottobre è una festa di origine pagana legata alle tradizioni agricole che celebravano la fine della stagione calda e l'inizio dell?autunno. Il Semhain (da cui deriva questa festa) coincide con il capodanno celtico e l'arrivo del freddo, ragione per cui un tempo era importante mettere da parte delle provviste.
Il momento della festa costituiva una sorta di parentesi, un tempo fuori dal tempo, nel quale i morti tornavano a fare visita ai vivi. La tradizione esoterica e inquietante di fantasmi, teschi e streghe prende il via da qui e rappresentava la risposta alla paura della morte, ma anche la voglia di accogliere le anime dei defunti che risalgono dall'aldilà.
Halloween nasce in Irlanda e si diffonde principalmente negli Stati Uniti a causa della grande emigrazione di fine Ottocento, quì i coloni cercavano le europee rape da riempire per le celebrazioni, ma non trovandone, usarono le più diffuse zucche. Intagliando questi frutti e illuminandoli con le candele, intendevano allontanare gli spiriti maligni come augurio per un lungo inverno privo di carestie. La cultura americana, mediante film, libri e pubblicità, ha permesso la diffusione sempre più massiccia di questa festa in tutta Europa e in Italia.
I nostri bambini si sono subito appassionati ai travestimenti macabri e alla celebrazione pop della morte che si lega con la tradizione cattolica di Ognissanti nel ricordo dei defunti; anche il detto dolcetto o scherzetto? si mescola all'usanza cristiana di raccogliere offerte in cambio di preghiere per i morti.
Halloween ha conquistato il cuore dei piccoli italiani per il carattere divertente, goliardico e trasgressivo di una festa notturna, giocata sul travestimento che permette di essere altro da se stessi, come adorano fare i bambini di tutto il mondo.
Devi ancora trovare il costume di Halloween? Con BABYBAZAR fai acquisti per il tuo bambino anche online! Visita il nostro SHOP.