I miei nonni: una dichiarazione d'amore
Sabato 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni. Una ricorrenza molto sentita in un paese come il nostro, nel quale la famiglia occupa da sempre un ruolo centrale. Nonni e bambini rappresentano un binomio spesso indivisibile: cogliamo allora l'occasione offerta da questa ricorrenza per riflettere sull'importanza di un legame che, spesso, nemmeno il tempo e la lontananza possono scalfire!
Scopri dove sono tutti i nostri Baby Bazar
I nonni, pietre miliari sulla strada della crescita dei nostri bimbi
Se il tuo bimbo ha avuto la fortuna di nascere con quattro nonni e di potersi godere tempo di qualità con ognuno di loro, certamente l'importanza del legame nonno-bambino non ti è nuova. In Italia il ruolo dei nonni è centrale nella famiglia: aiutano, supportano, proteggono, monitorano.
Quando i bimbi sono piccoli e piccolissimi, i nostri genitori (ovvero i nonni) sono tra i primi a cui ci rivolgiamo in caso di bisogno: affidare un bebè tra le braccia di un nonno lascia sicuri mamma e papà, che sanno di poter contare sull'esperienza e l'amore incondizionato che i nonni nutrono per il nuovo nipotino.
Per molti nonni, infatti, la nascita di un nipotino è come vivere una seconda genitorialità: più spensierata, più gioiosa, perché priva di quelle ansie e preoccupazioni che accompagnano il diventare genitori in prima persona. Ecco perché i nonni fanno a gara per tenere il nostro bimbo!
Un nonno è una figura affettiva importante anche per un bimbo che muove i primi passi; durante il periodo della scuola dell'infanzia, i nostri bimbi si beano dell'affetto enorme che i nonni gli riservano. Il nonno o la nonna diventano una figura di riferimento centrale, seconda solo al genitore; non c'è da essere gelosi: anche se i nonni qualche strappo alla regole lo fanno, sono perfettamente in grado di rispettare le regole educative fissate da mamma e papà.
Per bimbi più grandi, che già frequentano la scuola primaria, il rapporto con i nonni rappresenta una sicurezza: il nonno è una figura su cui poter contare, un amico speciale a cui raccontare i primi successi, scolastici e non, un sostenitore che fa sempre il tifo per noi. Che si arrabbia raramente e che, soprattutto, sta sempre dalla nostra parte!
L'importanza dei nonni per una famiglia
Sia a livello affettivo sia pratico, i nonni sono davvero insostituibili! Alzi la mano chi non ha mai fatto affidamento su un nonno per risolvere un problema dell'ultimo minuto. Spesso, anzi, a scuola o all'asilo ci sono più nonni che genitori ad attendere l'uscita dei bimbi, segno di quanto importanti siano per sorreggere la famiglia che si deve destreggiare tra mille impegni quotidiani.
Da ultimo, i nonni sono le radici di quella stessa famiglia di cui oggi si godono i frutti: quando i bimbi saranno grandi, i nonni rappresenteranno il legame con il passato, le origini, quel senso di provenienza così importante per sentire di appartenere a un universo affettivo solido e duraturo. Non c'è altro da fare quindi che dire ad alta voce e con affetto: viva i nonni!
Continua a seguirci! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram