Calendario dell'Avvento a tutto riciclo!
Tra pochi giorni terrò a Saluzzo un mini-corso di riuso dei materiali per creare decorazioni e regali di Natale. Come non realizzare un calendario dell'Avvento ad hoc? Come non raccontarlo per primi a voi amici del Bbmag?
Preparatevi per riciclare insieme a me!
Occorrente:
• 24 tappi di bottiglie di plastica dell'acqua
• 1 tappo di bottiglia di plastica tipo latte (di diametro maggiore dei precedenti)
• filo di ferro o di rame o di ottone di diametro 1 mm • pezzetti di stoffa colorati
• 1 foglio di carta verde formato A4
• 1 foglio di carta giallo formato a4 o più piccolo
• 1 foglio di carta marrone formato A4 o più piccolo
• 25 sorpresine di vostro gradimento che possano stare dentro un tappo di bottiglia
• colla glitterata
• colla vinilica
• forbici
• pinza per piegare il filo di metallo
• uno spillo lungo o un punteruolo o un mini-trapano
Con il tappo grande disegnate un cerchio su un pezzo di stoffa, e con uno piccolo disegnate 24 cerchietti sugli scampoli che avete recuperato (potete prendere ritagli degli orli dei pantaloni, magliette o abiti rovinati o piccoli avanzi di produzione).
Disponete i tappi a formare un albero e segnate con un pennarello indelebile i punti in cui i tappi dovranno essere bucati per fissarli tra loro. Con uno spillo o un punteruolo scaldato sulla fiamma o con un mini-trapano fate i buchi sul lato del tappo in modo che il filo di metallo possa passarci dentro.
Fatti tutti i buchi necessari tagliate dei pezzi di filo metallico lunghi un paio di centimetri e con la pinza arrotolate su se stessa un’estremità. Inserite nei buchi corrispondenti di due tappi e per chiudere avvolgete anche la seconda estremità su se stessa (nelle foto potete vedere i particolari). Ricordatevi di fare un buchino anche sulla sommità del vostro alberello per poter inserire un gancio per poterlo appendere!
Finito di montare la base poggiatela sul foglio di carta verde e disegnate le fronde del vostro albero di natale, poi su quello giallo prendete le misure e fate un puntale con una linguetta sul basso per poterlo incollare sul foglio verde e su quello marrone ottenete un rettangolo delle giuste dimensioni per ottenere il tronco dell'albero. (Mi raccomando usate carta e non cartoncino perché si dovrà rompere con facilità per prendere le sorpresine!).
Incollate tra loro le tre parti e mettete ad asciugare.
Ora spennellate un tappo alla volta con colla vinilica e attaccate i cerchietti di stoffa. Finita questa operazione, prendete i tubetti di colla glitterata e usateli per scrivere i numeri dall'uno al venticinque.
Lasciate asciugare per qualche ora e dedicatevi alla ricerca dei piccoli regali da inserire nei tappi. Siccome la base verde sarà incollata usando colla vinilica che potrebbe colare, vi consiglio, se scegliete di inserire caramelline o cioccolatini di cercarli incartati. Io ho preferito mettere le perle per creare un bracciale per la mia piccola Pulce creativa... ma lasciate libera la vostra fantasia e pensate a cosa potrebbe sorprendere i vostri piccoli!
Quando la colla si sarà asciugata girate a testa in giù il vostro alberello e inserite i piccoli regali, poi cospargete con abbondante colla vinilica la base e poggiatela con precisione sul retro del vostro alberello e lasciate asciugare.
Passate un cordoncino nell'anellino sulla cima dell'albero e appendete!
Francesca Lucarini
Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.
Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.