Patapizza con carote e zucchine: ricette vegan
Nome: Patapizza zucchine e carote
Portata: secondo
Difficoltà: bassa
Provenienza della ricetta: farina del mio sacco
Ricetta speciale perchè: adoro le patate e la crosticina che riescono a fare mantenendo all'interno la loro morbidezza.
Ingredienti:
Per la base
-
3 patate grosse
-
3-4 cucchiai di farina
-
sale qb
-
lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
-
3-4 cucchiai di olio per la rosolatura
Per il condimento
-
2 zucchine piccole
-
2 carote piccole
-
1/2 cipolla rossa
-
sale qb pepe o peperoncino qb
-
un pomodoro medio (tagliato a fette )
-
grana veg
-
olio evo
Procedimento
Pelare le patate (crude) e tagliarele alla julienne, metterle in uno strofinaccio e strizzarle in modo da far uscire l'acqua in eccesso, mischiarle con 3-4 cucchiai di farina per rendere l'impasto un po' più asciutto e appiccicoso. Condirle con sale qb e lievito alimentare (se di gradimento).
Stendere il composto in una padella dove precedentemente avrete fatto scaldare 3-4 cucchiai di olio, schiacciare bene il composto come se si volesse formare la base di una pizza e lasciare rosolare in modo che formi una bella crosticina, poi girarla e ripetere la rosolatura sull'altro lato (come se fosse una frittata).
In una padella far soffriggere la cipolla e poi aggiungere le zucchine e le carote sempre tagliate alla julienne (in questo modo cuoceranno in poco tempo) e portare a cottura insaporendo a piacere con sale pepe o peperoncino .
Una volta cotte le verdure devono risultare asciutte (senza sughetto) .
A questo punto trasferite la PATAPIZZA sulla teglia del forno e conditela con le verdure cotte, disporre le fette di pomodoro crudo, una bella spolverata di grana veg e un giro di olio evo.
Infornare per qualche minuto con il gril.
Il risultato sarà una croccante pizza dal cuore morbido!
Gli ingredienti sono sicuramente molto economici ma non saprei indicare un prezzo.
E' molto semplice farla e quindi è un piatto che si può realizzare benissimo a casa anche all'ultimo minuto, gustosa e di effetto.
La ricetta ci è stata inviata dal gruppo "IL MONDO CHE VORREI"Troverete qui persone competenti e che, soprattutto, hanno provato sulla loro pelle ogni singolo consiglio che vi viene dato sulla transizione ad una alimentazione vegana. ..e ci auguriamo che questo nostro mondo diventi sempre più bello da vivere!
Ricetta di Fausta Sedani