Cosa si può fare con latte, yogurt e burro scaduto?
Ogni tanto mia mamma lascia che vada il papà a fare la spesa. Lei, ormai, è organizzata e gira al largo dalle tante offerte che ci sono nei vari supermercati. Lei segue la sua lista della spesa e niente la distrae.
Papà, invece, si lascia tentare. Succede così che acquista quantità industriali di alimenti che servono, ma che non riusciamo a finire prima della scadenza. La mamma sa che ci prova ad essere coerente, ma è più forte di lui. Il 3x2 è come un diavolo tentatore.
Per sua fortuna la mamma conosce tanti trucchi per usare il cibo prossimo alla scadenza o già scaduto, ma tranquillamente utilizzabile.
Voglio condividere con voi i suoi trucchi per utilizzare il latte, gli yogurt e il burro: siete un po' curiosi vero?
LATTE:
-
Quando vedo mia mamma con una maschera di bellezza so che in casa c'è del latte scaduto. Lei frulla il latte con le fragole o le banane e se le spalma sul viso. Lascia riposare 15 minuti, poi si risciacqua il viso con acqua tiepida.
-
Altre volte prepara un mix di latte, un po' di aceto e ci immerge l'argenteria. Nel frattempo, con un panno inumidito con lo stesso mix, lucida i mobili di legno.
-
In estate tendo a scottarmi al sole: mia mamma fa una crema mescolando il latte scaduto e la farina d'avena e me la spalma sulle zone arrossate.
YOGURT:
-
Lucidare l'ottone con lo yogurt da risultati incredibili. Basta spalmarlo, lasciarlo agire qualche minuto e poi rimuoverlo con una spugna umida. Per asciugare basta usare panno morbido. Vi specchierete nell'ottone!
-
Un giorno ho scoperto perchè la mia mamma ha la pelle sempre morbida! Lei usa un vasetto di yogurt e lo mescola con un cucchiaio di zucchero e uno di farina d'avena, lo lascia riposare per 15-20 minuti e si fa uno scrub per il corpo.
BURRO:
-
Io amo il cioccolato e di solito mi macchio le maglie perché, senza pensare, le uso come tovagliolo... la mia mamma ha sempre qualche pezzetto di burro in congelatore. Lo prende e lo strofina sulle macchie e poi lava normalmente i vestiti e magia... la macchia non c'è più.
-
Io, da sempre corro, salto, mi arrampico e... cado. Penso di aver perso il conto delle volte in cui sono tornato a casa piangendo e mia mamma sapete cosa fa? Si spalma del burro sulle mani e mi massaggia dove ho preso la botta. Non mi passa del tutto il male, ma passa prima. In più se lo fa appena mi faccio male, il livido non compare.
A casa nostra non viene sprecato quasi niente, cerchiamo sempre di recuperare tutto il possibile.
Certo che se papà imparasse a fare la spesa sarebbe meglio.