Pesare in cucina senza bilancia
Estate: tempo di vacanze passate a vivere fuori casa. Se avete scelto un hotel o qualche altra formula hall inclusive cucinare non sarà un problema, ma se invece avete optato per una vacanza più rustica, che sia in campeggio in roulotte o bungalow o un appartamento al mare o in montagna, potrebbe capitare che sentiate la mancanza di un semplice oggetto che ci aiuta a cucinare: la bilancia!
A me è capitato lo scorso anno, non ci avevo proprio pensato perché in vacanza si mangiano cose semplici, ma una sera con i vicini abbiamo deciso di fae una mega festa a base di crepes. Sapere le quantità senza avere una bilancia è stato un bel problema.
Potrebbe capitare anche a voi. Ecco quindi le primcipali unità di misura degli ingredienti più utilizzati in cucina.
Farina 1 cucchiaio = 25 gr. 1 cucchiaino = 10 gr. 1 bicchiere = 125 gr. Zucchero 1 cucchiaio = 20 gr. 1 cucchiaino = 5 gr. 1 bicchiere = 200 gr. Cacao 1 cucchiaio = 15 gr.1 cucchiaino = 7 gr.
Liquidi (acqua, latte, vino...) 1 cucchiaio = 10 gr. 1 cucchiaino = 4 gr. 1 bicchiere = 200 gr. 1 tazzina = 60 gr. Panna da cucina: 1 cucchiaio = 13 gr. 1 cucchiaino = 5 gr. Olio 1 cucchiaio = 10 gr. 1 cucchiaino = 5 gr. 1 bicchiere = 200 gr. Formaggio grattugiato 1 cucchiaio = 15 gr. Pangrattato 1 cucchiaio = 15 gr. Sale fino 1 cucchiaio = 30 gr. 1 cucchiaino = 10 gr. Riso 1 cucchiaio = 25 gr.
1 bicchiere pieno = 160 gr.
Poi:
Una porzione di pasta o riso: uno o un pugno e mezzo.
Una porzione di verdura: un pugno.
Una porzione di insalata: due - tre pugni.
Stefania D'Elia
Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.
Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.