Grazie nonni! Per tutto quello che fate... ma proprio tutto
Oggi 2 ottobre è una giornata speciale: si festeggiano i nonni! Un augurio speciale a tutti i nonni: senza di voi non sarebbe la stessa cosa (nel bene e nel male...).
I nonni hanno una serie di diritti speciali che ovviamente sono diversi da quelli del genitori. Eccoli.
1. I nonni hanno il diritto di dire la propria opinione, in ogni momento ed in ogni occasione.
2. L'opinione dei nonni cambia a seconda delle circostanze. Ma di regola, deve essere sempre diversa dalla tua.
3. Una nonna ha il diritto di criticare le tue azioni: anche se ai suoi tempi faceva di peggio. Inutile farlo notare: è un'esperta nel cambiare argomento di discussione.
4. Un nonno ha il diritto di vantarsi dei nipoti come se fossero una sua creazione. Cosa per altro di cui è convinto in quanto frutto della sua progenie.
5. Un nonno è un esperto alimentare: quando dice che le caramelle fanno bene lo fa con cognizione di causa. Esperti nutrizionisti e odontoiatri che affermano il contrario, sono in errore.
6. A casa dei nonni, si mangia meglio, l'acqua è più buona e quasi quasi anche le verdure sono commestibili.
7. Se una nonna ha freddo: è freddo!
8. A casa dei nonni i programmi alla televisone sono più belli.
9. Le lasagne della nonna hanno un peso specifico pari a quello del piombo, per digerirle ci vuole una settimana ma cavolo, sono le più buone del mondo.
10. I nonni non hanno il compito di sgridare i bambini. I nonni hanno il diritto di viziare, lo sanno e lo fanno con gran gusto.
11. I nonni ascoltano in silenzio, consigliano, sono la voce della coscienza che consola e ripara gli errori.
12. Gli abbracci dei nonni sono magici: fanno passare il male, risollevano l’umore e consolano tremende sgridate.
13. Le nonne sono capaci di risolvere qualsiasi problema: di solito cucinando. E dove non può la cucina di solito può la colla a caldo.
14. Lo sguardo cospiratorio del nonno che dice “dai facciamolo che poi non lo diciamo alla mamma” rimane per sempre tra i ricordi più cari.
15. I nonni vegliano sui nipoti in ogni momento e da qualsiasi luogo, li tengono per mano e sono pronti ad incoraggiare ogni loro passo. Se non ci sono più basta ascoltare in silenzio: i loro consigli vengono portati dal vento.
Grazie ai nonni, per quello che fate anche per quello che fate di nascosto.
Stefania D'Elia
Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.
Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.