Il regno degli animali: l'ape
NOME: ape europea
NOME SCIENTIFICO: Apis Mellifera
ORIGINE: Europa, Africa e parte dell'Asia
DOVE VIVE: in tutto il mondo
CARATTERISTICHE: piccolo insetto di 1-2 cm di lunghezza e con una colorazione bruno-arancio.
L'ape riveste una grande importanza nell'ecosistema perchè il suo volare di fiore in fiore favorisce l'impollinazione dei fiori delle piante e la nascita dei frutti.
ABITUDINI SOCIALI: è un insetto con una società matriarcale e dove si possono distinguere tre caste: la regina il cui compito è la deposizione delle uova, i fuchi che sono i maschi e il cui compito è quello di accoppiarsi con la regina, le operaie che si occupano dell'alveare a 360° e i cui compiti si diversificano a seconda dell'età dell'individuo.
CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: l'unica ad essere destinata alla riproduzione è la regina che dopo i voli nuziali si accoppia con più fuchi che moriranno subito dopo.
Le uova vengono attaccate nelle celle dell'alveare e si schiudono dopo 3 giorni dando vita alle larve che successivamente si impupano, dopodichè dal bozzolo uscirà l'insetto formato. La durata di questa trasformazione varia a seconda della destinazione (regina, fuco, operaia).
ALIMENTAZIONE: la regina si nutre di pappa reale mentre tutte le altre di miele e polline.
VITA MEDIA: la regina vive anche 4-5 anni mentre le operaie 30-45 giorni (un po' di più se nascono in autunno e quindi devono svernare).
RISCHIO DI ESTINZIONE: anche nelle api come per gli altri insetti, non c'è un rischio di estinzione vero e proprio, ma in questi ultimi anni si è constatato un notevole calo dei numeri degli individui; questo è dovuto all'utilizzo di pesticidi chimici in agricoltura.
Daniela Zaina
Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .
I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.