Alimentazione e bimbi: 5 consigli per l'estate

Martedì 02 Agosto 2016

alimentazione bimbi in estateInappetenza, caldo, poca voglia di cucinare... mangiare in estate rischia di diventare l’occasione per fare spuntini poco sani, quando invece è il momento dell’anno in cui la natura ci regala gustosa frutta e ottime verdure, con una varietà tale che basta solo un pizzico di fantasia…

Fantasia… con i bambini è necessaria, perché in estate non hanno voglia delle solite pappe, vogliono qualcosa di fresco e stuzzicante. Può essere il momento per abbandonare le classiche pappe e scoprire quant’è bello mangiare come mamma e papà

5 regole d’oro per l’alimentazione dei bambini in estate

bambini e alimentazione 

  1. Riduci i fuori pasto. Cerca di mantenere un orario regolare, anche se, lo so, a volte è più difficile, le giornate sono più lunghe e hai voglia di stare fuori un po’ di più. Soprattutto evita snack, gelati e sfizi fuori orario che spezzano l’appetito e apportano solo zuccheri e grassi. Il gelato può essere invece una bella idea per la conclusione della cena, magari con una macedonia di frutta
  2. Prepara un menù a misura di bambino. Lo sai che i bambini europei mangiano troppo e sono denutriti? Sembra un controsenso, ma i bambini oggi tendono a mangiare troppo e male, non assumendo vitamine e minerali essenziali, ma soprattutto grassi, troppe proteine e zuccheri semplici. Più che mai in estate hai la possibilità di sostituire il latte vaccino con un latte vegetale, magari di mandorla, con frullati e frappè. Resta leggera a pranzo offrendo verdure fresca, possibilmente cruda, pasta o cereali, uova o legumi. Lascia pesce, carne bianca o formaggio per la cena insieme ad una porzione colorata e divertente di verdura, per concludere con la frutta di stagione.
  3. Spuntini. Le nonne di una volta dicevano sempre che più lunga è la lista degli ingredienti di un cibo confezionato, meno è sano. Ed è vero! Scegli per la merenda dei tuoi bambini cibi semplici, non raffinati, approfitta della ricchezza estiva per provare nuovi sapori e fare in casa, magari insieme, qualche piccola creazione culinaria, semplice e saporita.
  4. Piatto unico. Non hai voglia di cucinare 3 portate a pasto? Con il caldo proprio no. Allora scegli i piatti unici. Insalate di riso e di pasta, combinazioni di carboidrati, proteine e verdure in un solo piatto per un pasto veloce e completo sono la soluzione ideale. Puoi provare a inserire nuovi cereali come cous cous (molto veloce da preparare), farro, quinoa ricca di proteine vegetali.
  5. Idratazione. Acqua, succhi di frutta e frullati fatti in casa, tisane fredde in quantità. Elimina bevande gasate e zuccherine

Impossibile dici? I tuoi bambini sono di palato difficile? Una volta ho letto che quando un alimento non è gradito dal bambino, soprattutto quando è molto piccolo, va proposto almeno 10 volte prima che diventi non solo gradito, ma parte costante di una dieta bilanciata. Io ho provato e, giuro, funziona!

estate alimentazione dei bambini

Ora si mangia con mamma e papà: e gli accessori per la pappa?

Ora che il tuo piccolo è diventato un commensale a tutti gli effetti e un conoscitore di sapori che molti bimbi ancora evitano perché troppo piccoli, che fare con tutti gli accessori per la pappa che non usi più? Dove metter il seggiolone ora che vuole mangiare a tavola con voi?

Semplice! Porta gli accessori pappa usati nel tuo Baby Bazar di fiducia e vendili. Con il nostro sistema di conto vendita è facile e veloce. Provaci!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.