Tornare a scuola dopo le vacanze: com'è difficile!

Mercoledì 17 Gennaio 2024

Scuolabus

Non tutti i bimbi sono entusiasti all’idea di andare a scuola. Alcuni apprezzano il tempo speso tra i banchi, lo vivono con serenità e leggerezza, altri, invece, sentono la pressione del dover stare seduti, rispettare le regole, riconoscere l’autorità dell’insegnante, dimostrare attraverso le prestazioni; i più piccoli, a volte, soffrono anche la lontananza dal sicuro ambiente familiare.

Tuo figlio o tua figlia stanno vivendo faticosamente il rientro dalle vacanze? Allora è bene trovare qualche piccolo accorgimento per essergli di sostegno e motivarlo/a.

Come affrontare al meglio il rientro a scuola

Riprendere la scuola dopo le vacanze natalizie non è facile: durante le festività ci si rilassa, ci si gode a pieno il calore della famiglia, si ha a disposizione un tempo esteso per divertirsi con giocattoli nuovissimi. E ancora: si può dormire fino a tardi la mattina e rimanere al calduccio delle lenzuola tra le coccole del cagnolino e di mamma e papà.

Riprendere la routine è faticoso: la sveglia alle 7, i ritmi che incalzano, il buio e il freddo dell’alba. Solo questo basta per desiderare di tornare indietro con il tempo. Come puoi aiutare il tuo bimbo a riprendere al meglio e con serenità?

bimbi

  • È importante motivarlo attraverso parole stimolanti e incoraggianti: parlagli del fatto che è molto bello tornare a vedere con regolarità gli amichetti, sia a scuola che durante le attività sportive o ricreative. A casa da solo, a breve si sarebbe annoiato. Valorizza quindi il potenziale dello stare insieme, del raccontarsi tra pari, del condividere esperienze, giochi e, perché no, piccoli segreti.
  • Rassicuralo sull’organizzazione: fai sentire che la mamma è presente e di sostegno per quanto riguarda la gestione dei compiti, la preparazione dello zainetto e così via. Naturalmente non si tratta di prendere il suo posto, ma di far sentire una presenza sicura e solida al proprio fianco, che lo possa guidare efficacemente se lui si sente sopraffatto dagli impegni.
  • Assicurati che dorma bene e che vada a letto presto. Riposare bene e a lungo gli permetterà di affrontare la giornata con una buona dose di energia.
  • Prepara una colazione nutriente e cura l’alimentazione, questo è indispensabile non solo per avere a disposizione la giusta concentrazione ma anche perché le giornate grigie di gennaio e febbraio sono quelle in cui i bimbi rischiano maggiormente di incontrare influenze e raffreddori.
  • Se puoi, organizza qualche attività divertente da svolgere in casa, come ad esempio un lavoretto di riciclo creativo o una merenda con gli amici. Trascorrere del tempo in compagnia e leggerezza gli farà sentire le vacanze di Natale meno lontane.

Infine, non preoccuparti troppo: in breve tempo e con le giuste attenzioni tutto tornerà alla normalità!