Stress da Natale? Ecco come organizzarlo in un weekend

Venerdì 15 Novembre 2019

natale 2019Il Natale ti stressa? Ogni anno fai i salti mortali perché tutto sia perfetto? A volte i preparativi possono essere vissuti con nervosismo ed ansia, a causa del poco tempo a disposizione.

Gli impegni in effetti si moltiplicano nel periodo delle feste: rassettare la casa, addobbarla, fare i regali, partecipare agli impegni dell?Avvento, rendere l?atmosfera speciale...e ancora la recita scolastica e gli immancabili mercatini.

Quest?anno vuoi provare a concentrare gli sforzi e a liberarti da ogni pensiero in poco tempo? Prepara il grosso del Natale in un solo weekend.

Conosci Baby Bazar? Scopri perché può diventare un alleato per tutte le mamme!

stress natale mamma

Sabato: regali e look

1. Fai una lista di tutte le cose da fare, ma soprattutto stila un elenco delle persone a cui vuoi fare un dono appuntando le idee regalo. Se è tutto scritto, ci sarà meno da tenere a mente, così non rischierai di dimenticare qualcosa o qualcuno e risparmierai tempo nei negozi. Inoltre avere una lista aggiornata tutti gli anni ti permette di sapere cosa hai regalato il Natale precedente, quindi di evitare regali doppi e cattive figure. 

2. Dedica l?intera giornata di sabato ai regali e al look. Cerca di non farti prendere dalla frenesia ma di goderti la passeggiata in città assaporando un po? l?atmosfera natalizia. Porta con te i bimbi qualche ora per comprargli un bel vestitino elegante, ma il resto è meglio farlo da sola o con l?aiuto del tuo compagno per velocizzare i tempi.

3. Se a fine giornata non sei riuscita a procurarti tutti i regali, completa gli acquisti con lo shopping online. È davvero un modo strepitoso per risparmiare tempo! Certo non batterà mai la gioia di prendere in mano un oggetto in un negozio e girare per la città con le borse piene di regali, ma ti permetterà di avere la situazione sotto controllo.

regali natale baby bazar

Domenica: casa e menù

4. La domenica invece sarà dedicata alla casa: inizia dal mattino ad estrarre gli addobbi, fatti aiutare dalla fantasia dei bimbi nel rendere magici gli ambienti. Usa questa giornata per fare le grandi pulizie.

5. Scegli il menù di Natale e prepara una lista della spesa, ricorda che puoi cucinare con anticipo alcune pietanze e poi riporle nel freezer in modo che durante le feste qualcosa sia già pronto. 

Non rischiare di procurarti un sovraccarico di lavoro in giorni che dovrebbero essere di vacanza e relax per tutti. Per diminuire il peso delle attività e dei costi economici potresti coinvolgere gli ospiti nella preparazione dei pasti chiedendo a chi può di portare un piatto. In questo modo, oltre a ridurre fatica e stress, tutti si sentiranno più partecipi del Natale!

Devi scegliere i doni o l'abito per i bambini? Quest'anno considera un'opzione etica e intelligente: scegli il riuso!