Passatempi invernali: tante idee per un pomeriggio insieme

Venerdì 27 Novembre 2020

addobbi fai da te bambini

?Mamma, mi annoio!? Quante volte ti sei sentita dire questa frase? Una giornata di pioggia o un periodo a casa in quarantena possono offrire comunque qualche momento divertente con le attività che ti proponiamo.

Prendi l'occasione per trascorrere del tempo creativamente, in compagnia di tutta la famiglia!

Lo sapevi? Nello shop online di Baby Bazar trovi tanti articoli e giochi usati per i tuoi bimbi: clicca qui.

Esperimenti

- Mettete una saponetta nel microonde per due minuti alla massima potenza. Il risultato è strabiliante: si formerà una grande nuvola di sapone. Wow! Si può osservare, fantasticare sulle nuvole che stanno in cielo e infine modellarla, con l?aiuto di alcune formine, per dare vita ad altre saponette. 

- Colori primari e secondari. Prendete sei bicchieri di vetro e disponeteli in due file da tre. Riempite il primo e l?ultimo bicchiere di ciascuna fila con dell?acqua e del colorante alimentare, lasciando vuoti i bicchieri al centro (per esempio il primo bicchiere blu e il terzo giallo nella prima fila, il primo rosso e il terzo bianco nella seconda fila). Arrotolate della carta da cucina e disponetela come un ponte che va dai bicchieri colorati a quello centrale. Questa si inzupperà e lascerà passare il colore nel bicchiere vuoto: di quale colore si riempirà?

Giochi

 

giochi famiglia

- Prendete due scatole di cartone. Sulla prima, disegnate o scrivete un?attività da svolgere per ciascun lato (per esempio: salta su un piede solo, imita un animale, balla, recita una poesia). Le attività saranno diverse a seconda dell?età dei bambini. Sull?altra scatola scrivete su ogni lato una quantità di tempo (per esempio: 10 secondi, 30 secondi e così via). Lanciate le scatole come dadi e svolgete l?attività che esce per il tempo indicato dal dado.

- Cucina pazzerella. Questo gioco è particolarmente indicato per i bimbi dai 2 ai 5 anni. Fate indossare un grembiulino e fornite delle pentoline con tanti ?alimenti? disparati. Un po? di pasta cruda, foglie del giardino, sassolini, polenta, acqua, fiori. Invitateli ad inventare cibi mescolando i vari ingredienti. 

- Costruire il gioco dell?oca. Per i bambini più grandicelli, sarà divertentissimo disegnare caselle di fantasia su un cartoncino dando vita ad un gioco dell?oca del tutto personalizzato! Invitateli a frugare nei cassetti per cercare piccoli oggetti che possono essere usati come pedine. 

- Esplorazione al buio. Entrate in una stanza, chiudete le finestre e spegnete le luci. Esploratela solo con una torcia. L?aspetto risulterà completamente diverso e ci saranno tante cose da scoprire? con un po? di brivido!

- Fate scegliere ai bimbi una canzone e chiedete loro di inventare una coreografia. Infine dovranno insegnarla a mamma e papà.

Addobbi

- Preparate una bella dose di pasta di sale e divertitevi a creare addobbi per l?albero di Natale, aiutandovi con delle formine. Dipingetele. Ricordate di fare un foro con lo stuzzicadenti per poter passare il nastro che le appenderà ai rami del vostro alberello.

Buon divertimento!


Hai mai sentito parlare di Baby Bazar? Seguici su Instagram e Facebook!