Scegliere la baby sitter: dieci consigli pratici

Venerdì 15 Gennaio 2021

ricerca baby sitter

In questo periodo molte mamme sono alla ricerca di una baby sitter. Alcuni bimbi sono a casa da scuola e dalle attività ricreative che gli anni passati li intrattenevano durante il pomeriggio; inoltre i nonni rappresentano una categoria da proteggere in questa particolare situazione, perciò potrebbero non sentirsela di rimanere con i nipoti mentre i genitori sono al lavoro.

Come trovare una baby sitter adatta alle esigenze della tua famiglia? Ti proponiamo alcuni consigli.

Nello SHOP online di Baby Bazar trovi tanti articoli per il tuo bambino:clicca qui.

Le cose da valutare prima di scegliere una baby sitter

come scegliere baby sitter

1. Il primo passo per verificare che si tratti di una persona fidata è quello di conoscerne le esperienze pregresse. Qui si aprono varie possibilità, per esempio:

  • valutare la sua professionalità leggendo il curriculum o facendosi raccontare dei suoi precedenti incarichi, 
  • chiedere suggerimento alle vostre conoscenze; forse alcuni amici o parenti hanno qualche contatto da fornirvi, una persona di loro fiducia che potrebbe fare anche al caso vostro.

2. Valutare l?età e i suoi studi. Per esempio: se ha una formazione in ambito educativo, sicuramente potrebbe rivelarsi la candidata adeguata. Se il vostro bambino è vivace e ha bisogno di svolgere giochi e attività in movimento, è da prediligersi una persona più giovane.

3.  È opportuno che la vostra futura baby sitter sia disponibile nei giorni e negli orari in cui è richiesta la sua presenza.

4. In generale, è meglio optare per una persona che abiti nelle vicinanze, o eventualmente automunita.

5. Durante il colloquio conoscitivo, rivolgetele alcune domande fondamentali come queste: 

  • come si comporterà in caso di capricci?
  • quali sono i suoi valori educativi?
  • come se la cava con i compiti?

6. Testate la sintonia con il vostro bambino: lasciateli da soli per circa mezzora ed osservate da lontano, o fatevi raccontare da loro come è andata. Noterete subito se ci sono i presupposti perché si sviluppi un rapporto proficuo.

7. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il suo modo di fare e parlare. La voce pacata, la tranquillità e la positività sono sicuramente degli ottimi biglietti da visita; insieme ad una certa autorevolezza. Discutete, quindi, le regole da tenere in casa e verificate che lei le condivida.

8. Assicuratevi che la persona non trascorra troppo tempo al cellulare, che abbia voglia di giocare e proporre attività anche fantasiose al vostro bimbo.

9. Consentite un periodo di prova, può essere una settimana o addirittura un mese. Una volta che la persona ha conosciuto il vostro bambino e il primo approccio è stato positivo, lasciate del tempo ad entrambi per adattarsi e per assicurarvi che la nuova baby sitter si trovi bene a casa vostra e sia in linea con le vostre esigenze.

10. Chi l?ha detto che debba essere una femmina? Certamente anche un ragazzo può avere ottime qualità come baby sitter, specialmente per i bimbi più grandicelli.

Hai trovato utili questi suggerimenti? Leggi altri spunti utili nella rubrica Mamma Smart!