Ecco come prepararti per la gita in montagna con i bambini

Venerdì 18 Giugno 2021

preparasi a un weekend in montagna con i bimbi

Il caldo sta cominciando a farsi sentire un po' a tutte le latitudini in questo periodo: salire di quota e godersi il fresco della montagna è quasi un istinto naturale! Sicuramente anche tu avrai il desiderio di passare un weekend in montagna con i tuoi bimbi, ecco quindi una serie di consigli per vivere le giornate all'aria aperta in serenità e senza preoccupazioni.

Vuoi scoprire dove si trova il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua? Clicca qui!

Montagna in estate: gli accorgimenti utili per evitare preoccupazioni

marsupio bimbo

Siamo abituati a collegare i rischi legati alla montagna al periodo invernale, quando le temperature sotto lo zero ci fanno prendere adeguate precauzioni per la salute dei nostri bimbi. Ma anche la montagna in estate comporta dei piccoli rischi, che come sempre è meglio conoscere per evitare inutili preoccupazioni.

Nei negozi Baby Bazar trovi articoli per la montagna usati in ottimo stato, perfetti per far vivere ai tuoi bimbi la gita fuori porta in tutta sicurezza: questo è il primo consiglio per chi desidera passare una bella giornata in alta quota, dotarsi di abbigliamento specifico e attrezzatura adeguata a seconda dell'età.

DA 0 A 2 ANNI
In questa fascia d'età i bimbi si godono la montagna sulle spalle dei propri genitori. Marsupi e zaini porta bimbo sono indispensabili, mentre la fascia portabimbo è da sconsigliare per le giornate più calde in quanto il bambino potrebbe scaldarsi eccessivamente. Non dimenticarti cappellino, occhiali da sole e crema solare a protezione totale per il tuo piccolo, oltre a un repellente naturale contro le zanzare!

DA 3 a 10 ANNI
I bimbi che iniziano a camminare in autonomia hanno bisogno di una calzatura tecnica adeguata, in grado di sostenere e proteggere il piede. Gli scarponcini per bimbi sono l'ideale, in quanto offrono sostegno anche alla caviglia, minimizzando il rischio di distorsioni. Guarda le disponibilità nel nostro shop online!

PER TUTTE LE ETA'
I rischi della montagna in estate sono principalmente due: morsi e punture di insetti e zecche e colpi di calore e scottature. Ecco perché è consigliabile, per bimbi che camminano, indossare scarponcini alti, calze in grado di coprire fino al polpaccio, maglie leggere e con maniche lunghe, al fine di minimizzare il rischio di morsi e punture. Per quanto riguarda i rischi legati al sole, si consiglia di prediligere indumenti chiari, indossare sempre cappellino e occhiali da sole e spalmarsi di crema solare.

Neonati e bimbi molto piccoli: i riguardi da avere

Come forse già sai, i neonati e i bimbi molto piccoli possono soffrire l'alta montagna. E' quindi consigliabile non portare bimbi di poche settimane o pochi mesi a quote superiori ai 1600 metri; anche bimbi più grandi, comunque, possono soffrire il mal di montagna a quote superiori ai 2500 metri, dunque sempre meglio abituarsi all'altezza in maniera graduale, senza passare dalla città al ghiacciaio in alta quota in poche ore!

Se hai deciso di portare tuo figlio di pochi mesi in montagna, assicurati di avere tutto ciò che serve per assicurargli una giornata serena: marsupio adeguato alla sua età, fasciatoio da viaggio e, se serve, carrozzina con ruote da trekking per poter percorrere sentieri sterrati in piano. Se hai necessità di acquistare dell'attrezzatura, rivolgiti al tuo Baby Bazar di fiducia!

Cerchi altri consigli come questi? Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram