Giornata internazionale dell'educazione: la festeggiamo così

Venerdì 21 Gennaio 2022

giornata internazionale istruzione

Lunedì 24 gennaio si festeggerà la quinta Giornata internazionale dell'educazione, ricorrenza istituita nel 2018 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tra le tante giornate internazionali, questa spicca per importanza: il fine è quello di promuovere un'istruzione inclusiva, equa e di qualità per tutti i bambini e ragazzi del mondo. Un obiettivo importante, e a BABYBAZAR amiamo gli obiettivi importanti: per questo motivo siamo impegnati in prima persona in un progetto di beneficenza che ha tra i suoi scopi quello di garantire l'accesso all'istruzione a bambini e ragazzi che provengono da situazioni svantaggiate. Scopri di cosa si tratta!

BABYBAZAR - Il miglior modo di crescere

Il mondo cambia, l'educazione rimane al centro

istruzione inclusiva

Non sono poche le sfide che attendono il mondo dell'educazione a livello globale. La pandemia e la repentina digitalizzazione pongono quotidianamente nuove sfide a chi si occupa di educazione, e la più pressante di tutte riguarda l'inclusività. Nessuno deve essere tagliato fuori, nessuno deve rimanere indietro... soprattutto gli ultimi.

E proprio agli ultimi, da qualche tempo, abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione. Forse non lo sapevi ma l'attività di BABYBAZAR non si esaurisce solo nei negozi che compongono la sua rete di vendita. Quando gli articoli rimangono invenduti in negozio, infatti, si apre una nuova opportunità, che passa per la beneficenza.

Se hai già venduto con noi lo sai già: se capita che qualche articolo rimanga invenduto, puoi scegliere di donarlo in beneficenza, e noi a nostra volta lo doniamo al progetto "La città dei bambini" con sede a Maputo, Mozambico, che portiamo avanti assieme a Humana People to People Italia.

Una vera e propria cittadella che offre accoglienza ed educazione a più di 500 bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni, provenienti da situazioni di difficoltà. Un progetto in cui noi di BABYBAZAR crediamo molto, a partire dal nostro fondatore Alessandro Giuliani, che prima dello scoppio della pandemia ha fatto visita a questo speciale villaggio. E ce lo racconta così:

"Quello che mi ha più colpito a Maputo sono stati i sentimenti di passione e felicità che trasparivano da tutte le persone che incontravo: bambini, ragazzi e insegnanti. Gli insegnanti erano consapevoli di fare qualcosa di concreto per rendere il nostro pianeta un posto migliore e i ragazzi e i bambini erano felici e si consideravano molto fortunati di poter stare lì. Erano tutti pieni di gioia e grati per i doni che la vita gli stava concedendo".

Fai le scelte giuste insieme a noi

Ora sai dove va a finire il tuo piccolo contributo. Ora puoi renderti conto di quanto sia facile fare le scelte giuste, se qualcuno ti aiuta a farle. BABYBAZAR non è solo un negozio specializzato in usato bimbo di qualità; è un progetto che mira a garantire una crescita migliore per i bambini di oggi, gli adulti di domani. Un passo alla volta, una scelta alla volta. Sempre insieme a te!

Continua a seguirci! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram