Economia circolare: cos'è? Come spiegarla ai bimbi?

Martedì 25 Gennaio 2022

significato economia circolare

Il cerchio: la forma perfetta, metafora della vita. Una delle prime forme che scarabocchiano i nostri bimbi e, anche, un modello prezioso per l'economia. Sì, stiamo parlando dell'economia circolare, un concetto - fortunatamente! - sulla bocca di tutti nell'ultimo periodo. Ma cos'è davvero l'economia circolare? Cosa ha a che fare con BABYBAZAR? E, soprattutto, cosa ha che fare con te e la tua famiglia? Scopriamolo insieme!

BABYBAZAR - Il miglior modo di crescere

Un'economia sostenibile, nel grande e nel piccolo

economia e natura

Si parla tanto di sostenibilità ed è naturale che a chiunque venga il desiderio di approfondire. Siamo soliti abbinare il concetto di sostenibilità a quello di ecologia, alla lotta all'inquinamento, alla difesa del pianeta... In un quadro simile può sembrare che l'economia non abbia un posto. Produzione, vendita, trasporto, smaltimento possono davvero essere sostenibili?

Secondo il modello dell'economia circolare, sì. Anche secondo noi di BABYBAZAR, che ci impegniamo in prima linea per rendere sempre più sostenibile il mondo dell'usato bimbo di qualità. Anzi, con il solo fatto di esistere, i negozi BABYBAZAR aiutano l'economia circolare ogni giorno - e tu, che fai acquisti da noi, fai la tua parte anche tu. Come?

E' semplice: l'economia circolare prevede che si sprechi il meno possibile e si consumi la minor quota possibile di risorse ambientali. Tutto ciò che viene prodotto deve trovare un modo sostenibile di essere rimesso in circolo:

  • Tramite riuso e riutilizzo, il più a lungo possibile
  • Attraverso la riparazione
  • Provvedendo al riciclo di quanto non può essere riparato o riutilizzato

Non è forse quello che fai tu assieme a noi ogni volta che scegli di dare una seconda vita agli articoli che hai acquistato per il tuo bimbo e, ora, a lui non servono più?

Siamo noi che ci occupiamo di rimettere in circolo gli articoli, ma sei tu che scegli di destinarli al riuso cambiando il loro destino per sempre. Inoltre, scegliendo di acquistare e vendere nei negozi BABYBAZAR sostieni le microimprese locali, un altro passo in avanti verso la sostenibilità. Insieme siamo una forza!

Ecco come preparare il tuo bimbo a un futuro più sostenibile

L'esempio è il miglior maestro: da sempre. Ecco perché puoi spiegare l'economia circolare al tuo bambino senza quasi aprire bocca! Ti basterà partire da azioni consapevoli e sostenibili, da condividere con lui, che potrai limitarti a commentare.

"Facciamo la raccolta differenziata perché così i fogli di carta su cui hai disegnato possono trasformarsi di nuovo in fogli bianchi", o ancora "Metto il pane di ieri da parte così posso trasformarlo nella panatura delle cotolette che ti piacciono tanto!"; ecco due semplici esempi per iniziare a far capire ai più piccoli cosa significhi economia circolare.

Ma la cosa forse più importante che puoi fare è insegnargli un modo migliore di crescere: invitalo a prendersi cura dei suoi giochi, così quando non li userà più potrete portarli insieme da BABYBAZAR, metterli a disposizione di altri bambini e... prendere un altro gioco proveniente da un bimbo proprio come lui!

Resta con noi! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram