Cane e bambini: come far nascere un'amicizia?
Sappiamo tutti bene che il cane è il miglior amico dell'uomo: da secoli ci accompagna nello svolgimento di attività quotidiane e ci fa compagnia nei momenti di vita in famiglia. Cani e bambini sono un binomio bellissimo, ma è normale che l'arrivo di un cane all'interno di un nucleo famigliare possa causare qualche timore in mamma e papà: vediamo come far nascere una bella amicizia in maniera sicura.
BABYBAZAR - Il miglior modo di crescere
L'arrivo di un cane in una famiglia con bambini
Quale bimbo non ha espresso almeno una volta il desiderio di avere un animale domestico? In cima alla lista dei desideri c'è sempre lui, il cane, compagno di giochi insostituibile nell'immaginario dei più piccoli. Prendersi cura di un animale domestico, ormai è noto a tutti, porta dei grandi benefici a livello educativo; da genitore, però, potresti nutrire qualche comprensibile timore all'idea di portare un cane a casa.
Soprattutto se tuo figlio è piccolo o molto piccolo. Non è pericoloso far entrare un cane in famiglia? In linea di massima no, soprattutto se si osservano alcune precauzioni di buon senso. Innanzitutto bisogna sapere che il cane è un animale gerarchico che, come tale, ha bisogno di un proprio ruolo all'interno del contesto famigliare. Proprio come i bambini, necessita di chiare regole e di una routine ben definita.
Inoltre, qualsiasi cane ha bisogno di fare attività fisica per essere appagato e rilassato: sì al movimento fuori casa, no ai giochi movimentati (come la pallina) dentro casa, dove un cane che corre e salta può rappresentare un problema di sicurezza. Sempre al fine di evitare spiacevoli incidenti, bisogna fare lo sforzo di mettersi nell'ottica del cane: un bambino piccolo che urla, si muove magari in maniera brusca e non controlla le proprie azioni potrebbe far del male al cane o comunque infastidirlo, causandone la reazione.
Per questo motivo è importante che il cane abbia un luogo sicuro dove riposarsi e che non venga disturbato né mentre risposa né, tantomeno, mentre mangia.
Se invece tuo figlio è già più grandicello, l'inserimento del cane in famiglia sarà ancora più semplice: spiega bene a tuo figlio cose deve fare e non fare con il nuovo arrivato e coinvolgilo nelle attività di cura dell'animale, lo responsabilizzerai e ciò contribuirà anche alla sua autostima!
Giornata mondiale del cane: festeggiala con noi!
Lo sapevi che il 26 agosto si festeggia la Giornata mondiale del cane? Ti diamo un motivo in più per celebrare questa originale ricorrenza: molti negozi BABYBAZAR faranno una promozione dedicata a questo evento, della quale potrai approfittare, come sempre, per guadagnare un buono acquisto pari al 20% della spesa sostenuta. Controlla se il tuo negozio di fiducia aderisce all'iniziativa e poi... via allo shopping!