BABYBAZAR si racconta: episodio 12

Mercoledì 31 Luglio 2024

 

Caterina è alla guida di BABYBAZAR Schio da poco più di un anno, da quando cioè il 18 maggio 2023 con grande determinazione sceglie di mettersi alla guida di un punto vendita tutto suo. Giovane mamma appassionata di second hand e di compravendita di prodotti legati al mondo dell’infanzia, oggi ci racconta la sua esperienza, tra aneddoti, ricordi e qualche suggerimento.

Scopri BABYBAZAR Schio

L'avventura inizia con i pantaloni che non si chiudono più...

Raccontaci la tua avventura con Babybazar
La mia avventura con BABYBAZAR è iniziata nel momento in cui i pantaloni hanno deciso di non chiudersi più. Ero incinta di mia figlia e il pancione cresceva a vista d'occhio, così ho iniziato a guardarmi intorno cercando abbigliamento premaman per me e articoli per la bimba che stava per nascere.

Ed è stato esattamente questo il periodo in cui mi sono imbattuta nella realtà di BABYBAZAR:  sono rimasta subito colpita dalla vasta scelta di articoli, dalla qualità dei prodotti e dal sistema ben organizzato per rimettere in circolo tutti gli oggetti legati al mondo dell’infanzia. Oggetti che costano tanto,  ma si usano per poco tempo.

Sono diventata una cliente acquirente e quasi contemporaneamente anche una cliente venditrice. Ho acquistato abbigliamento e attrezzature per mia figlia che ho poi venduto in fretta con BABYBAZAR, vista la veloce crescita della bimba.

Dopo qualche anno dalla scoperta di BABYBAZAR, è stata una scelta per me  naturale subentrare come titolare del punto vendita Schio: già vivevo quel mondo e lo sentivo mio.

La selezione degli articoli è un aspetto molto importante per un negozio di compravendita dell’usato. Ci racconti come avviene nel tuo negozio? Hai sviluppato un “tuo” metodo per effettuarla?

Il momento della selezione degli articoli è molto importante, richiede attenzione e tatto, il cliente portandoti in vendita abiti e accessori che sono appartenuti al suo piccolo - o vestiti premaman legati al periodo della dolce attesa - ti porta un pezzetto della sua storia e delle emozioni vissute insieme a quell’articolo.

Non è insolito che ci vengano raccontati aneddoti e ricordi legati ad un particolare capo di abbigliamento o a un giocattolo. 
Per me è importante trasmettere al cliente che apprezzo ogni singolo articolo portato nel mio negozio BABYBAZAR ma, al tempo stesso, è mio compito immaginare se quell’articolo può avere una nuova vita in un’altra famiglia e con un altro bambino.

La domanda che mi faccio è: può quell’articolo diventare nuovamente speciale?

Per questo motivo seleziono solo abiti, attrezzature e giocattoli, recenti e tenuti con cura, pronti a vivere nuove avventure e a generare nuovi dolci ricordi. Inoltre cerco sempre di suggerire a tutti i miei clienti quali sono gli articoli di volta in volta maggiormente richiesti.

In questo modo faccio da intermediaria tra clienti venditori e clienti acquirenti accontentando entrambi.

Entra un cliente un po’ scettico. Come lo convinci?
Coinvolgere e persuadere le mamme e i papà che entrano per la prima volta in negozio mi risulta piuttosto facile, soprattutto perchè BABYBAZAR ci affianca e ci forma costantemente per questo.
Sono ben consapevole della qualità che il sistema BABYBAZAR garantisce.

Vi racconto questa cosa: spesso capita che una mamma entra per la prima volta in negozio, si guarda intorno, e poi mi chiede dove può trovare gli articoli di seconda mano, perché pensa che le cose che vede esposte siano nuove!
Questo aspetto è molto importante perché fa capire subito che non siamo un mercatino dell’usato, ma un vero negozio per l’infanzia e che i nostri prodotti sono garantiti e di qualità, proprio come nuovi.

Gli articoli esposti cambiano in fretta perché cerchiamo di seguire le esigenze del bambino, di stagione in stagione. In questo modo riusciamo a stabilire un particolare rapporto di fiducia con le famiglie clienti.

Come aprire un BABYBAZAR tutto tuo