BABYBAZAR in cucina: la ricetta del riciclo
Tartufini di torrone! La ricetta del riciclo BABYBAZAR di dicembre è dolce e gustosa come il Natale e tutte le feste che caratterizzano questo mese.
Ma attenzione: nessun torrone verrà acquistato per preparare questa ricetta, basta utilizzare quello che certamente hai ricevuto, o riceverai presto in dono, e che ti resta sul groppone perché nessuno apprezza particolarmente.
In arrivo il solito torrone? Facciamo i tartufini!
In genere i torroni bianchi e duretti non sono molto amati dai bimbi che prediligono invece quelli morbidi e al cioccolato. Che fare allora della immancabile stecca di torrone bianco e mandorlato?
La soluzione più facile è farla a tocchettini e servirla al primo ospite insieme a un buon tè o una cioccolata calda. Ma, in vista di pranzi e cene di festa in famiglia, ecco la ricetta del riciclo BABYBAZAR di dicembre con la quale stupire tutti e coinvolgere il tuo bimbo golosone.
Ingredienti:
-
200 g cioccolato bianco, per dei tartufini in stile raffaello, o fondente, per i più classici tartufini al cacao
-
100 g torrone (mandorlato, nocciolato, con il miele, con il pan di spagna, insomma quello che ti ritrovi in casa)
-
10 cucchiai panna per dolci
-
1 cucchiaino rum o bagna per bambini (facoltativo)
-
guarnizione: farina di cocco, granella di nocciole o pistacchi, polvere di cacao, a tuo piacere
Procedimento:
Sciogli a bagnomaria - o al microonde - il cioccolato bianco o il cioccolato fondente insieme alla panna per dolci. Lascialo intiepidire.
Trita il torrone grossolanamente con un mixer, ovviamente scegli il torrone che hai in casa, quello che sai non verrà facilmente smaltito, tanto vanno bene tutti: alle mandorle, alle nocciole o ai pistacchi.
Aggiungi il cucchiaio di bagna per torte o liquore, ma puoi tranquillamente saltare questo passaggio se i tartufini sono destinati anche ai più piccoli.
Appena il cioccolato si sarà intiepidito, unisci il torrone tritato e mescola bene il tutto. Copri la ciotola e lascia riposare il composto di torrone e cioccolato sciolto in frigo per almeno 30 minuti.
Quando il composto si sarà rassodato, tiralo fuori dal frigo e se vuoi tenere un po’ buono il tuo bambino, è arrivato il momento di farlo partecipare!
Per fare le palline puoi farti aiutare da un cucchiaino oppure tu e il piccolo potete formare le palline direttamente con le mani leggermente bagnate.
Cercate di dare una forma tondeggiante e di formare palline non troppo grosse, è importante bagnare ogni tanto le mani per evitare di restare con l’impasto appiccicato alle dita!
Una volta formate tutte le palline, potete adesso occuparvi della copertura dei tartufini. Puoi farne di vari tipi: al cocco, al cacao o alla nocciola. Predisponi un piattino con la farina di cocco, uno con il cacao e l’altro con la frutta secca tritata e chiedi al tuo aiutante di rotolare i tartufini nei piattini.
Lascia i tartufini in frigo prima di servirli, risulteranno più freschi e gradevoli.
Proverai questa ricetta con tuo figlio? Noi pensiamo che sia importante educarlo a non sprecare il cibo, proprio come facciamo con i giochi per bambini.
Come il giocattolo che non usa più può diventare nuovamente speciale per un altro bambino, così il cibo che non gli piace, invece di essere buttato, può trasformrsi in qualcosa di goloso da preparare insieme a te.
Prepara la ricetta con il tuo bambino e condividi il tuo piatto sui social taggando @BABYBAZAROFFICIAL