GiroFiabe 2013: bookcrossing per i più piccoli!

Martedì 28 Maggio 2013

girofiabePrende il via anche quest’anno nei negozi Baby Bazar l’iniziativa GiroFiabe, un evento permanente ideato dal nostro network nato con l’obiettivo di stimolare lo scambio gratuito di libri tra i bambini che frequentano i nostri negozi.

Già negli anni scorsi avevamo fatto parlare di noi grazie a questa iniziativa che ha riscosso fin da subito un ottimo risultato in termini di richieste da parte dei bambini e delle famiglie che vengono regolarmente nei Baby Bazar per comprare o vendere vestiario, accessori, giocattoli e libri che i propri bambini non utilizzano più.

Il Girofiabe è fondato sul sistema dello scambio gratuito; l’unica richiesta che si fa ai partecipanti è di proporre un primo libro da mettere in circolo, per poi poterne scambiare all’infinito, senza doverne pagare nessuno.

I Baby Bazar sono negozi dell’usato e lo spirito del nostro network è fortemente orientato alla diffusione della cultura del riuso: per noi non si tratta solo di portare avanti il business della compravendita dell’usato. Le persone che ci conoscono (e soprattutto quelle che non ci conoscono!) capiscono grazie a queste iniziative che dietro a al nostro lavoro c’è un reale impegno verso la sostenibilità e verso la valorizzazione degli oggetti in quanto tali, non solo in base al loro posizionamento sul mercato.

In quest’ottica si inserisce anche il Girofiabe, cha ha l’obiettivo di favorire lo scambio gratuito dei libri: non c’è niente da vendere o da comprare, ma solo l’idea che anche la gratuità è un valore.

Il Girofiabe funziona in modo molto semplice: ogni bambino può portare un primo libro da scambiare in un punto vendita Baby Bazar e a partire da quel momento può prenderne uno in prestito e riportarlo in qualsiasi punto vendita per poterne poi prendere un secondo e così via. Il sistema è molto semplice ed è completamente gratuito.

girofiabe

L’idea di far ripartire il Girofiabe in questo periodo è legato anche alla mobilità estiva delle famiglie. Non è necessario infatti legarsi a un punto vendita in particolare. Se un bimbo ha preso un libro nel Baby Bazar della sua città, può riportarlo e scambiarlo presso un altro punto vendita del nostro network che si trova dove lui va in vacanza. L’occasione è buona per lasciar liberi i bambini di leggere anche mentre sono al mare o in montagna con i genitori. L’unico vincolo è quello di riportare il libro preso in prestito nei nostri negozi che aderiscono all’ iniziativa.

La lettura per i bambini è fondamentale, sia quando sono piccoli e non sono ancora in grado di leggere da soli, sia quando iniziano ad apprezzare le prime letture in autonomia.

Nati per leggere, progetto attivo su tutto il territorio nazionale dal 1999, ha sancito l’alleanza tra pediatri e biblioteche e ha avuto il merito di insegnare e diffondere la cultura della lettura ai bambini.

“Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.(…) Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.”

Vi aspettiamo a Baby Bazar per il Girofiabe!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.