Sgombro arancia e limone (per 4 persone)
Eccomi qui con un nuovo esperimento, stavolta culinario...
Mi capita spesso di comprare lo sgombro perchè è un pesce davvero economico che mi piace molto, ma il problema è che non è semplicissimo da cucinare... rischia di asciugarsi troppo e di diventare stopposo, oppure di avere un gusto troppo forte e sgradevole, così dopo vari esperimenti sono arrivata a mettere a punto questa ricetta che finalmente mi ha soddisfatta in pieno! Per avere un risultato ottimale è meglio usare filetti di sgombro, ma la ricetta viene bene anche se usate il pesce intero, se siete pigri o non avete voglia di mettervi a tagliuzzare comprate direttamente il pesce già sfilettato.
Ingredienti:
- due sgombri freschi da sfilettare (o filetti già pronti)
- due cipolle
- due arance
- un limone
- sale
- pepe
Accendete il forno e portatelo a 180°. Prendete una teglia delle dimensioni adatte per contenere il pesce e ungete il fondo con un filo di olio.
Tagliate le cipolle a fettine sottili e coprite il fondo della teglia, adagiate i filetti e copriteli con altre fettine di cipolle, salate e pepate piacere.
Spremete le due arance e il limone. Versate il succo nella teglia fino a coprire il pesce.
Infornate e cuocete per 20/30 minuti controllando che il succo non si esaurisca ed eventualmente aggiungendo un po' di acqua.
Tirate fuori il pesce e servite!
Ma poi raccontatemi se vi è piaciuto!
Francesca Lucarini
Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.
Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.