Ricetta Didò - festa di compleanno per una cinquenne
Negli scorsi giorni la mia piccola pulce ha compiuto 5 anni e mi ha chiesto di fare una festicciola con amichetti e compagni di scuola... Così per la prima volta io e mio marito ci siamo dovuti chiedere dove/come/quando.
Avendo una casa non troppo piccola, ma neppure enorme, non avendo un giardino e trattandosi di circa 15/ 20 bambini abbiamo cercato un posto che con costi contenuti ci permettesse di far giocare la marmaglia.
Il posto che ci è parso migliore è stata la Ludoteca comunale, che grazie ad un'associazione di genitori offre la possibilità di organizzare feste per bimbi con tanto di giovani animatori.
Ma... che dare da mangiare a una truppa di cinquenni? Ho interpellato la festeggiata e la sua risposta è stata "mamma senti, a noi bimbi piacciono patatine e pop-corn... se vuoi fare focacce, pizzette e altro falle per voi genitori!"
Oltre ad aver pensato che è sicuramente meraviglioso impegnarsi per dare una educazione alimentare corretta ai propri figli per poi sentirsi dare una risposta simile, ho capito che dovevo trovare qualcosa di sfizioso e un po' più sano per provare a convincere la banda di sciamannati ad assaggiare anche qualcosa di sano.
Qualcosa di sfizioso e veloce da preparare... nmumble mumble... Alla fine ho pensato di fare delle semplicissime pizzette con la pasta sfoglia, banali e velocissime da fare.
Comprate due o tre rotoli di pasta sfoglia, tagliatela con un coppa-pasta o con le formine per i biscotti (quelle un po' più grosse), condite ognuna con passata di pomodoro, delle olive e un po' di mozzarelline.
Infornate in forno preriscaldato a 180° e dopo 10/15 minuti tiratele fuori!
Poi ho preparato una montagna di popcorn e una focaccia fatta con la mia adorata pasta madre e una bella crostata farcita con la marmellata di albicocche della scorsa estate e ho ceduto comprando qualche pacchetto di patatine e un'amica ha portato una torta al cioccolato... Insomma me la sono cavata abbastanza facilmente, ma...
Eh già c'è sempre un ma: la mia piccola quasi cinquenne ha deciso che voleva fare un regalino a tutti gli amichetti che sarebbero venuti a festeggiare con lei...
Animo dolce e gentile, come deluderla in questo suo slancio? No, non era possibile! Ma caspiterina, cosa si può regalare a bambini che hanno già quasi tutto che non costi uno sproposito e che riesca a far passare anche alla mia piccola il messaggio che con poco ci si può divertire?! Pensa, pensa...
Trovato: perchè non regalare a tutti i marmocchi un po' di didò fatto in casa?
Elena ne va pazza e lo prepariamo spesso è semplice e veloce.
Unico dubbio: come impacchettarlo? Cerca cerca ho scovato in una cartoleria che vende anche materiale per ditte e negozi, dei bicchierini termici da caffè con il tappo un po' tristi, ma delle dimensioni perfette, cosìci siamo messi all'opera tutti e tre: papà Fabio ai fornelli, mamma Fra ai colori, la piccola Elena alla divisione.
Vi starete chiedendo come si fa il didò,beh, vi occorrono:
-
2 tazze di farina
-
1 tazza di sale fino
-
½ tazza di maizena
-
2 cucchiai di olio
-
1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro (lo trovate in farmacia)
-
2 tazze di acqua
-
colori alimentari
Se potete macinate finemente il sale e poi mischiate tutti gli ingredienti, mettete il composto (che vi sembrerà ben diverso dal didò, ma non temete) sul fuoco con una fiamma media e mescolate finchè l'impasto non diventerà difficile da girare (ci vuole qualche minuto).
Togliete il tutto dal fornello e dopo che si è raffreddato un po' lavoratelo con le mani ed aggiungete i colori lavorando finchè non diventano omogenei.
Ecco la vostra pasta modellabile è pronta all'uso!
Fatto questo lavoro abbiamo messo un pezzo di didò in ogni bicchierino ma, che tristezza quei contenitori bianchi!
Così con un pochino di scotch colorato li abbiamo decorati e abbiamo scritto una piccola dedica su ciascuno.
Ed eccoci pronti a partire per la festicciola! Risultato? Divertimento per tutti i bimbi e genitori super-soddisfatti!
Francesca Lucarini
Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.
Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.