Pasta terra e mare summer edition
La pasta è l'ingrediente che più di ogni altro stimola la mia fantasia. Mi piace anche in bianco, ma se posso fare un sughino semplice e veloce, allora la mangio ancor più volentieri.
Qualche giorno fa al supermercato ho comprato delle verdure di stagione, poi ho visto che le vongole surgelate che compro di solito erano in offerta e ho pensato di unirle alle verdure per fare il sugo di un buon primo piatto che unisse la terra e il mare, così vicini qui nelle Marche.
Ecco cosa vi serve per mettere a tavola 3 o 4 persone:
-
70/80 gr di pasta a testa, dipende dalle bocche
-
200 gr di vongole surgelate. Io uso queste perché non mi sento sicura con le operazioni di filtraggio ed eliminazione della sabbia indispensabili con quelle fresche
-
1/2 peperone giallo
-
1 zucchina
-
1 pomodoro da sugo
-
1 cipolla piccola
-
Vino bianco
-
Prezzemolo
-
Basilico
-
Aglio
-
Peperoncino
-
Sale
-
Olio extra vergine di oliva
Per prima cosa ho fatto imbiondire aglio, cipolla, peperoncino, basilico e prezzemolo. Bastano pochi minuti, giusto il tempo di far sprigionare gli aromi. Poi ho messo nella pentola le vongole e, a fuoco alto, ho fatto uscire la loro acqua, quindi ho sfumato col vino bianco e quando questo è evaporato ho aggiunto le verdure lavate e tagliate a cubetti piccoli.
Ho aggiustato di sale e ho fatto cuocere aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta.
Non ho cotto a lungo il sugo perché mi piace che le verdure restino un po' croccanti.
Ho lessato la pasta e l'ho fatta insaporire nel sugo aggiungendo un filo di olio a crudo, fuori dal fuoco.
Buon appetito, Lucia
Lucia Rufini
Nata a Firenze, ora vivo ad Ancona. Mamma di Lorenzo, moglie di Daniele, sono una mamma e una casalinga a tempo pieno. Per scelta e con un sacco di passioni da coltivare.
Adoro la cucina, la lettura, l’arte, lo yoga, la musica, il ricamo, la natura, i viaggi, il decoupage e realizzare prodotti per il corpo e la pulizia della casa fai da te ed eco-friendly. Qui scriverò di cucina: piatti appetitosi, facili, veloci da realizzare e soprattutto sani..