Come mamma- moglie-casalinga ho parecchio tempo per cucinare. A volte però ho la necessità di preparare in anticipo qualcosa per cena, da riscaldare e basta o, meglio ancora, da mangiare così, a temperatura ambiente.
Sabato scorso abbiamo deciso all'ultimo momento di trascorrere il pomeriggio al mare. Quando è così, significa che non siamo a casa prima delle 20. Allora ho pensato di cuocere all'ora di pranzo questa frittata, così, una volta tornati a casa, avrei potuto riscaldarla in forno a 100c nel tempo che avremmo fatto la doccia! Questa è solo un'idea perché dentro ci si può mettere qualsiasi cosa, a piacere e a gusto delle boccucce di famiglia. Io ho usato quello che avevo in casa.
Ingredienti per 3 persone:
-
4 uova
-
Sale
-
Latte q.b
-
70 gr di speck affettato sottile
-
70 gr di provola affumicata affettata
-
1 patata medio piccola
-
Olio q.b
Accendere il forno a 180C. Con le fruste sbattere bene le uova col sale ed un po' di latte; devono diventare belle gonfie e spumose. Versarle in una teglia da forno coperta di carta forno ( la mia era 27x18 ) e sopra distribuire lo speck e la provola fatti a pezzettini e i cubetti della patata già bollita.
Aggiungere sulla superficie un filo di olio ed infornare per 12/15 min controllando la cottura. Buon appetito!
Lucia Rufini
Nata a Firenze, ora vivo ad Ancona. Mamma di Lorenzo, moglie di Daniele, sono una mamma e una casalinga a tempo pieno. Per scelta e con un sacco di passioni da coltivare.
Adoro la cucina, la lettura, l’arte, lo yoga, la musica, il ricamo, la natura, i viaggi, il decoupage e realizzare prodotti per il corpo e la pulizia della casa fai da te ed eco-friendly. Qui scriverò di cucina: piatti appetitosi, facili, veloci da realizzare e soprattutto sani..