Calzino bucato e l'invasione delle mollette
Stai cercando un libro per bambini divertente e istruttivo? Allora “Calzino bucato e l’invasione delle mollette” potrebbe essere quello giusto. Il libro racconta la buffa storia di una famiglia alle prese con vestiti e mollette che improvvisamente prendono vita ed incominciano ad inseguirli per tutta la casa. Il libro fa parte della collana “Leggere facile” ed è adatto per bambini ai primi anni della scuola primaria.
La particolarità di questo libro per bambini sta nel fatto che può essere letto in due modi: “ a testa in su” o “ a testa in giù”.
Il libro “a testa in su” è dedicato ai bambini che hanno ancora qualche difficoltà a leggere e che necessitano di essere aiutati e seguiti dagli adulti. In questa parte del libro la storia è più breve, ricca di illustrazioni ed è scritta tutta in stampatello maiuscolo.
Le frasi sono più concise, vengono utilizzati accorgimenti grafici per facilitare la lettura e per tenere alta l’attenzione del bambino ed evitare che si stanchi, è accompagnata di giochi e attività divertenti.
La parte a “testa in giù”, invece, è pensata per bambini un po’ più grandicelli, che già sono in grado di leggere da soli. Il testo è più lungo, scritto in stampatello minuscolo e con frasi di media lunghezza. Anche questa versione presenta accorgimenti grafici che facilitano la lettura e giochi e attività per tenere desta l’attenzione del piccolo lettore.
Le ultime pagine di questo libro per bambini, infine, contengono una serie di attività legate alla storia, volte a sviluppare la comprensione e il ragionamento da parte del bambino come ad esempio unire i puntini, trovare le differenze o ricomporre un’immagine.
Che il tuo bambino legga “a testa in su” o “a testa in giù” non importa, sicuramente amerà la storia di “Calzino bucato e l’invasione delle mollette”.
Stefania D'Elia
Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.
Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.