Cosa mettere nella calza della Befana? Idee e consigli

cosa mettere nella calza della befana

Mancano solo due giorni all'Epifania, festività che come ben sai in Italia viene simboleggiata anche dalla Befana, la vecchina che, secondo la tradizione, porta dolciumi e carbone a tutti i bimbi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Anche tu durante l'infanzia avrai ricevuto una calza piena di dolcetti per l'Epifania, ma se quest'anno hai voglia di fare qualcosa di diverso per i tuoi bimbi... perché non provare? Ecco qualche idea per riempire la calza della Befana in maniera alternativa!

Corri a trovarci! Scopri il negozio BABYBAZAR più vicino a te!

Calza della Befana: spazio alla fantasia!

epifania

Ti sei mai chiesto perché tradizionalmente la calza della Befana viene riempita di dolciumi? La tradizione della Befana si sovrappone a quella dell'Epifania. Secondo la versione più accreditata, la Befana sarebbe una vecchia signora cui i Magi avevano chiesto aiuto durante il loro viaggio verso Betlemme.

L'anziana signora si era rifiutata di aggregarsi ai tre Magi ma poi, pentitasi della decisione, aveva riempito un cesto di dolciumi ed era corsa a cercarli, fermandosi a regalare dolci a ogni bimbo che incontrava e a cui chiedeva informazioni. Da allora girerebbe il mondo regalando doni e dolcetti a tutti i bimbi, nella speranza di farsi perdonare. E le calze che i bimbi appendono (al camino o a una sedia) le servirebbero come "ricambio" di quelle che consuma girando il mondo!

Quindi riempire di dolci la calza è un modo per onorare la tradizione. Ma a BABYBAZAR ci piace fare scelte alternative: perché non abbinare dolci e dolcetti a qualche giocattolo gradito ai nostri bimbi? I negozi BABYBAZAR sono ricchi di idee regalo e pensierini che possono fare felice il tuo bimbo. Inoltre, provengono tutti dal riuso: una Befana alternativa e... sostenibile!

Ecco cosa potresti mettere nella calza del tuo bimbo o bimba in aggiunta ai dolciumi:

  • Qualche macchinina
  • Un piccolo set di costruzioni Lego
  • Un gioco di legno
  • Una bambola
  • Degli animaletti di plastica
  • Un libro per bambini

Con il fai da te puoi fare una calza della Befana speciale

Un'idea in più? Realizza una calza personalizzata per il tuo bimbo. Bastano pochi materiali, un po' di abilità e tanta fantasia: in rete si trovano molti cartamodelli per realizzare una calza della Befana partendo da zero, riutilizzando materiali come cartone, pannolenci, jeans e altri tessuti. Sempre con materiali di recupero che trovi facilmente in casa puoi realizzare le decorazioni: puoi personalizzare la calza anche con l'iniziale del nome del tuo bimbo, sarebbe una gradita sorpresa!

Ti piacciono i nostri contenuti? Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram