Mamma in forma: movimento in gravidanza, ecco come farlo
Inizia questa settimana una nuova rubrica sul blog di BABYBAZAR: si chiama "Mamma in forma" e sarà composta da una serie di puntate su come mantenersi in forma durante e dopo la gravidanza. Andrea Benedetti ci darà preziosi consigli: laureato in Scienze Motorie e specializzato nell'allenamento al femminile, da più di 10 anni aiuta le donne a raggiungere i loro obiettivi di allenamento con particolare attenzione anche alla ginnastica in gravidanza. Scopriamo subito cosa ha da dirci in questo primo episodio!
Si può fare movimento anche durante la dolce attesa
La gravidanza è un periodo della vita di una donna che richiede attenzioni specifiche e modifiche al proprio stile di vita, dall’alimentazione fino al movimento fisico. Molte donne, in gravidanza, smettono di fare sport. Ma è corretto smettere del tutto di svolgere attività fisica?
In generale, se non si tratta di gravidanza a rischio e non si hanno particolari controindicazioni (segnalate dal proprio ginecologo), una controllata attività fisica può giovare sia alla mamma sia al nascituro. Innanzitutto per motivazioni legate al benessere psichico della mamma, che ovviamente si riflette anche sul feto, e poi per favorire un migliore e più veloce recupero dopo la gravidanza.
L'importante, inizialmente, è consultare il proprio medico o ginecologo per avere il via libera allo svolgimento di un'attività fisica moderata e svolta sotto la guida di un esperto. Se anche tu sei decisa ad iniziare a fare un po’ di movimento, ci sono dei consigli generali che posso darti:
-
In gravidanza sono consigliati 150 minuti a settimana di attività fisica a intensità moderata
-
Premia la costanza, distribuendo il tempo che dedichi all’allenamento in almeno tre appuntamenti settimanali
-
Varia il tuo allenamento inserendo attività aerobiche (come attività cardio moderate) e attività di resistenza (come la camminata)
-
Inserisci esercizi di allenamento muscolare per il pavimento pelvico (i muscoli del diaframma pelvico sono fondamentali per la spinta verso l’esterno del sacco amniotico)
-
Preferisci attività come il Pilates o la ginnastica dolce da fare in gruppo, per scaricare lo stress e socializzare
Dopo il primo trimestre aumenta l'intensità
Superato il periodo iniziale della gravidanza (il primo trimestre), che è quello dove bisogna prestare maggiore attenzione, potrai iniziare anche qualche esercizio un pochino più intenso. Ne parleremo nei prossimi episodi, nei quali ti darò anche tanti spunti sull’allenamento durante e post-gravidanza. Alla prossima!
Segui Andrea su Instagram per tanti altri consigli!