Mamma in forma: l'accettazione del proprio corpo
Nella sua rubrica "Mamma in forma", Andrea Benedetti ci ha introdotto all'importanza di mantenersi in forma anche durante i 9 mesi della gravidanza. Che rappresentano un periodo di grandi cambiamenti, interiori e... esteriori. Oggi Andrea affronta con noi un tema delicato: il corpo che cambia e la sfida che ciò rappresenta.
Andrea è su Instagram: seguilo per non perderti i suoi consigli!
Piccoli e grandi cambiamenti: ecco come affrontarli
Lo scorso mese abbiamo visto come cambia il corpo durante la gravidanza e come questo rappresenti uno degli aspetti più peculiari di questi 9 mesi. Non è raro che nella testa della futura mamma si presenti la fatidica domanda: “Mi piaccio lo stesso incinta?”
Se la maggior parte delle donne accetta questi cambiamenti sapendo che si tratta di un evento normale e che poi, una volta partorito, le cose torneranno come prima, per altre vedere il proprio corpo cambiare può essere difficile.
Un'altra considerazione va fatta riguardo all’abbigliamento: i vestiti di prima non entrano più e, per necessità, bisogna adeguarsi ad uno stile decisamente più comodo, sacrificando spesso quei capi che fanno sentire una donna più femminile.
Attenzione però: ci si deve ricordare che non si è né malate né anziane! Continuare a prendersi cura di sé può aiutare a sentirsi meglio con il proprio corpo e con la propria immagine. Fare attività fisica regolarmente - ovviamente consultando il proprio medico e affidandosi a un esperto dell’esercizio fisico in gravidanza - non solo aiuta a restare in forma, ma dona sensazioni di leggerezza, fluidità di movimento e benessere che aiutano a sentirsi a proprio agio anche con il pancione.
Abbiamo visto nelle puntate precedenti che un ruolo molto importante durante la gravidanza lo ricopre la respirazione. Essa infatti favorisce una buona ossigenazione dell'organismo della futura mamma e, di conseguenza, anche del suo bambino. Aiuta a espandere meglio i polmoni, alleviando la sensazione di affanno tipica degli ultimi mesi di gravidanza.
Per capire se si effettua una corretta respirazione, bisogna prestare attenzione ad alcuni segnali: è necessario percepire il sollevamento e l’abbassamento della pancia durante la respirazione, mentre il torace deve rimanere fermo. +
E dopo la gravidanza?
Non tutte le donne sperimentano gli stessi cambiamenti, ognuna è un meraviglioso universo a sé stante. Ma una cosa è certa: dopo il parto nessuna sarà più la stessa. Per questo è importante imparare ad ascoltare e a capire le esigenze del “nuovo” corpo, senza mettersi fretta e senza stress. Del resto, la maternità è un percorso e come tale porta anch’esso i suoi cambiamenti: riconoscerli e comprenderli è il primo passo per accettarli.
Visita la pagina Facebook di Andrea!